‘SosPartenope. 100 artisti per il libro della città’ arriva nel rione Sanità. La mostra, organizzata da ilmondodisuk, in collaborazione con l’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, si trasferisce nel suggestivo scenario dell’Acquedotto Augusteo del Serino.
Venerdì 24 novembre, alle 17.30, inaugurerà la nuova tappa dell’esposizione l’incontro con Jean-Noël Schifano che parlerà di Napoli e del suo ‘Dizionario appassionato’. L’evento è organizzato in sinergia con l’associazione VerginiSanità che opera nel quartiere omonimo al fine di contribuire al rilancio storico e artistico dell’area situata nel cuore antico di Napoli.
La serata sarà allietata da un intervento musicale di Aurora Giglio accompagnata da Vittorio Cataldi in ‘La posteggia napoletana: orgoglio e identità’ e si chiuderà con un piccolo rinfresco, in collaborazione con due realtà del Borgo dei Vergini: ‘La Bottega del Vino’ di Marco Esposito e ‘la Frutteria’ di Antonio e Clara Lenti.
‘SosPartenope. 100 artisti per il libro della città’ è la mostra itinerante che ha coinvolto circa 140 artisti italiani e stranieri che hanno donato una propria opera per finanziare la traduzione e la pubblicazione del libro ‘Dictionnaire amoureux de Naples’ di Jean-Noël Schifano, lanciata dalla società cooperativa ilmondodisuk. Obiettivo: diffondere l’autentica immagine di Napoli in quasi 600 pagine.
Terminata la prima parte della campagna di crowdfunding (con la raccolta di 10,540 euro sulla piattaforma Meridonare), che ha permesso di raggiungere il primo traguardo (acquisire i diritti di pubblicazione della casa editrice Plon e tradurlo), si dà vita ora alla seconda per impaginare, stampare e diffondere il volume che in italiano sarà ‘Dizionario appassionato di Napoli’.