La squadra di Benitez vince 2-0 con le reti di Higuain e Callejon dominando la partita.
La partita era iniziata con la commemorazione di Ciro Esposito e con la speranza collettiva che mai più si uccida per la rivalità nel gioco più bello del mondo.
I giallorossi scendono in campo sonnolenti e svogliati ed il Napoli con l’argento vivo ne approfitta subito al 3′ minuto di gioco : Insigne tenta il tiro, deviazione della difesa giallorossa e girata vincente di Higuain che batte De Sanctis per il gol dell’ 1-0.
Il Napoli continua ad attaccare e prende l’incrocio dei pali con Callejon ed una traversa con Hamsik , decisivo poi De Sanctis su un paio di occasioni per gli azzurri.
Nella ripresa la Roma si riaccende ma concretizza poco le comunque minime occasioni capitate sui piedi di Florenzi. Garcia si gioca il tutto per tutto ma si scopre lasciando spazio alle ripartenze azzurre : al 84′ Nainggolan perde palla a centro campo, Inler serve Higuain che a a sua volta vede Callejon che con un preciso taglio diagonale batte De Sanctis : 2-0 .
Finisce 2-0 per il Napoli una bella partita offuscata per un vergognoso striscione esposto in Curva B dai tifosi partenopei a testimoniare che la tensione non è affatto calata , questo il testo dello striscione‘Ogni parola è vana…Se occasione ci sarà non avremo pietà‘.
Luigi Viscardi