Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte stringe la mano al presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il giuramento del nuovo governo al Quirinale, Roma 1 giugno 2018. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Nasce governo M5s-Lega, Conte e i neoministri giurano al Quirinale

Giuseppe Conte ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dopo il giuramento del presidente del Consiglio, è proseguita al Colle la cerimonia che ha visto i 18 ministri presentarsi davanti al Capo dello Stato per pronunciare la formula di rito (‘Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione’). Dal termine della cerimonia, il governo è nella pienezza dei suoi poteri. La squadra di governo è composta da diciotto ministri, tra cui cinque donne.

LA DIRETTA DEL GIURAMENTO

 

I mercati reagiscono bene alla formazione del nuovo governo politico giallo-verde con lo spread in netto calo e Piazza Affari in crescita. Fiducia nel nuovo esecutivo viene manifestata a livello europeo. Angela Merkel si dice ‘aperta a collaborare’. La commissione Ue manifesta piena fiducia nella volontà europea del governo. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si dice ‘emozionato’.

 

Circa Redazione

Riprova

San Giovanni in Fiore, la sindaca Succurro firma il decreto per la ristrutturazione dello stadio comunale, “intervento atteso da decenni, l’impianto vero riqualificato anche per i ritiri estivi delle grandi squadre”

Lo scorso 23 ottobre, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, ha firmato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com