Natale in Casa Cupiello continua il suo tour in giù per lo stivale, arriva nella città in cui la sua storia è partita, ambientata e nata: Napoli. Il sipario si alza sul classico di Eduardo De Filippo, ma con il tocco artistico di Vincenzo Salemme, nella prima di mercoledì 1 novembre 2023. Il successo dello spettacolo è stato grandissimo mentre era in cartellone ad Orvieto, Fermo e Senigallia.
Un trionfo che appare già annunciato anche a Napoli, ma non potrebbe essere diversamente. Il regista e drammaturgo di Bacoli, amato già per le sue opere originali, non poteva che essere accolto con calore dalla sua città natale. Portare a teatro l’opera più celebre del drammaturgo napoletano in assoluto più celebre, quasi un mito, come Eduardo De Filippo, porta curiosità e trepidazione a palate!
L’attesa è talmente trepidante da aver assicurato il sold out per le prime settimane. Se si vuole vedere lo spettacolo, insomma, si dovrà sperare in qualche data più lontana: prima si prenota, più le possibilità aumentano di poter assistere a questo binomio artistico leggendario. L’opera sarà in scena al Teatro Diana di Napoli, che ha spesso ospitato Salemme in cartellone.
Nelle note di regia, Salemme sottolinea la dedizione e la complessità di portare in scena un’opera così importante: “Mi sono avventurato nel capolavoro di Eduardo, mettendo in piedi una macchina pazzesca, davanti e dietro le quinte, a cui lavorano più di 40 persone. Portare in scena per la prima volta un’opera così fondamentale per il teatro italiano è stata una gioia immensa. Attraverso il meraviglioso testo di Eduardo, ‘respirando’ le sue parole ho potuto riscoprire una civiltà culturale che credo si stia affievolendo nel mondo di oggi. Anche per questa ragione, quindi, non potrei essere più felice di averlo ritrovato sul palco”.