Maurizio Lastrico, classe 1979, formatosi allo Stabile di Genova, reduce da successi televisivi di Zelig, diMartedì, Le Iene, Don Matteo, approda al Brancaccino di Roma, per quattro date completamente sold out da mesi. “Nel mezzo del casin di nostra vita”, spettacolo di cui lui è anche autore, propone i suoi endecasillabi che strizzando l’occhio alla Divina Commedia dantesca raccontano la quotidianità in brani veloci e serratiIl pubblico è parte integrante dello spettacolo, la platea del Brancaccino rimane illuminata per tutto il tempo, il protagonista si rivolge spesso e in maniera diretta agli spettatori, ma sempre con grande garbo, eleganza e misura. Sicuramente non fa parte di quella schiera di cabarettisti che per far riuscire una battuta rischiano il più delle volte di mettere in ridicolo il malcapitato di turno. Lastrico travolge e coinvolge, rendendo lo stesso spettatore desideroso di partecipare in prima persona allo svolgimento della pièceLastrico è un attore nel senso più classico del termine, usa sapientemente la voce, le pause, il corpo e il risultato è assolutamente naturale e coinvolgente, evidente segno di grande tecnica e sicurezza scenica. Emerge però anche la sua grande naturalezza che rende lo spettatore ben disposto ed accogliente, risulta completamente abbattuta quindi la barriera tra palco e platea, il risultato è davvero molto piacevole.
Vengono toccati argomenti della quotidianità che vanno dalla sua storia personale come la famiglia, la scuola, il bar e l’oratorio, alla storia di ognuno di noi come le relazioni personali, il traffico, il lavoro. Riesce a condensare ogni situazione in brevi racconti che risultano esilaranti.
Gioca con le parole, alternando temini desueti ed arcaici che strizzano l’occhio al volgare tardo medievale del poeta ravennate parlano però di vita contemporanea. Oltre un’ora e mezza di spettacolo ad atto unico che corre via troppo veloce, si starebbe ad ascoltarlo e a ridere con lui molto più a lungo. Fino a domenica 1 marzo al Brancaccino di Roma.
NEL MEZZO DEL CASIN DI NOSTRA VITA
di e con Maurizio Lastrico
Produzione di ITC 2000
In scena da giovedì 27 febbraio a domenica 1 marzo
Teatro Brancaccino
Via Mecenate, 2
tel. 06.80687231
Loredana Margheriti