Nelle Marche due mostre dedicate ai grandi pittori Antonio Ligabue e Giuseppe Pende

A Palazzo Priori di Fermo due mostre dedicate ai grandi pittori Antonio Ligabue e Giuseppe Pende

Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia
Giuseppe Pende. Realtà, sogno e visione
a cura di Vittorio Sgarbi, Maurizio Dall’Acqua
Durata: fino al 5 maggio 2024
Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18; sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Lunedì chiuso. Aperto 24 dicembre, 25 dicembre ore 17-19.30, 1 gennaio ore 10.30-13 e 15.30-19.
Ingresso: intero € 8; ridotto € 6. Il biglietto include l’ingresso al circuito museale di Fermo
Sede: Palazzo dei Priori, Piazza del Popolo, Fermo
Info: 0734 217140 | museidifermo@comune.fermo.it
Clicca qui per scoprire di più

Le mostre

Genio, tormento, realtà e sogno. Le nuove mostre di Palazzo dei Priori a Fermo sono una meraviglia di particolari e di forza espressiva, che stanno incantando già tutti. Sono dedicate a due grandi pittori del Novecento: “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia” “Giuseppe Pende. Realtà, sogno e visione”. Come spiega il curatore Vittorio Sgarbi: “Antonio Ligabue descrive un mondo; non ha altro interesse. Non c’è favola: c’è rabbia, c’è sofferenza, c’è esaltazione. Giuseppe Pende è un artista coltissimo che riflette sull’antico connubio tra arte e scienza e un uomo eclettico dalla personalità prorompente, gioiosa e coinvolgente. È pittore, scultore, atleta, pianista per diletto e anche amatissimo insegnante di disegno dal vero all’Istituto d’Arte di Fermo. Li troviamo a Fermo, l’uno a fianco dell’altro, vicini e distanti, a rappresentare la necessità dell’espressione artistica che, forse, è in ciascuno di noi”.

Gli artisti: Antonio Ligabue e Giuseppe Pende

La mostra di Antonio Ligabue propone oltre 40 opere,  di cui il quadro immagine della mostra (“Vedova nera”) che non è esposto dal 2015 e due inedite (“Volpino” e “Aratura con buoi”). L’esposizione di Fermo presenta la sua natura dipinta, teatro di una violenza implacabile, e alcuni autoritratti nei quali dipinge il proprio dolore esistenziale, gridandolo con l’urgenza di una sensibilità intensa e ferina.
Altrettante opere presentano l’arte di Giuseppe Pende, pittore sospeso tra innovazione e tradizione, spesso in fuga verso l’immaginario. Ha una visione paradisiaca della natura, un grande amore per il vero e la tendenza a rendere poetico e suggestivo il verosimile anche di soggetti irreali e fantastici.

Circa Redazione

Riprova

Fall Tales

A chiudere il ciclo dedicato alle stagioni, dal 1° al 19 novembre la Casa del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com