Ha mostrato sicurezza il Premier Monti a Bruxelles. “Nessun dubbio sul pareggio di bilancio nel 2013”: ha detto il Presidente del Consiglio, rassicurando i “colleghi” europei. E’ una grande sfida, ma il professore è fiducioso, perché confida anche nel monitoraggio della Ue che servirà da stimolo per attuare quelle misure che “non sono imposte ma sono semplicemente ciò che serve all’Italia”. Mario Monti ha affrontato ieri la prima trasferta da premier. Ma la Bruxelles che per 10 anni lo ha visto commissario dell’ Ue, per lui è come una casa. A Roma il premier ha lasciato la questione sottosegretari, con le segreterie dei partiti ancora alle prese con le rose da fornire al premier, e da oggi riprendono le consultazioni.
All’estero il presidente del Consiglio sarà anche giovedì, quando vedrà merkel e Sarkozy a Strasburgo, proverà a far capire la vera forza dell’Italia, al di là del giudizio dei mercati: Siamo un Paese forte, ma non siamo percepiti così, dice agli eurodeputati italiani incontrati al termine della visita. E da Josè Manuel Barroso e da Herman van Rompuy incassa il primo risultato della ‘missione credibilità’, in attesa del trilaterale con Angela Merkel e Nicolas Sarkozy fissato per giovedì a Strasburgo, nel quale il premier porterà il primo “contributo” italiano alla soluzione della crisi.
Al ritorno, Monti dovrà però sbrogliare finalmente la matassa dei sottosegretari. Appare ormai chiaro che, come fu per la lista dei ministri, sarà lo stesso premier a formulare la sua proposta, sulla base stavolta delle ‘rose’ che arriveranno dai partiti. Ovviamente solo tecnici, tra cui Monti – spiegano da una segreteria – sceglierà anche in base alle caselle da occupare. Probabilmente consultando telefonicamente i vari leader: “Ci aspettiamo una chiamata – spiega un dirigente coinvolto nella partita – è difficile ci sarà un incontro”. Così come appare difficile che si possa trovare la ‘quadra’ già per il Cdm di venerdì: probabile che si vada alla prossima settimana, dicono da più parti. A dare il senso complessivo, le parole di Pierluigi Bersani in serata: “Sentiremo Monti, i criteri li darà lui, se ha bisogno di consigli glieli daremo”.
Carmela Iovino