Nicolaquinto Italia, azienda storica italiana, espressione di Arte e design, in un crossover tra quadri e poltrone

Se ci si ritrova a parlare di tradizione artigianale italiana, delle sue radici profonde, fondate su un solido lavoro di squadra che riesce a realizzare prodotti di eccellenza,  possiamo partire da una piccola bottega artigiana nata nel cuore di Matera, arcinota città dei sassi, per presentare la NICOLAQUINTO ITALIA che, attraverso le sue conoscenze realizza produzioni di eccellenza, anche legati a singoli obiettivi, dove riesce ad integrare qualità e maestria che contraddistinguono un divano made in Italy.

‘Crediamo che un divano debba essere molto più di un semplice mobile. Per noi, ogni divano è un’opera d’arte, un pezzo unico realizzato con amore, cura e attenzione al dettaglio. Selezioniamo con cura i migliori materiali, dalla robusta struttura ai tessuti pregiati, garantendo sempre la massima qualità e durata nel tempo. In NICOLAQUINTO, guardiamo al futuro senza dimenticare le nostre radici. Investiamo costantemente in ricerca e sviluppo, cercando soluzioni innovative per rendere i nostri divani sempre più sostenibili, ecologici e in sintonia con le esigenze del mondo moderno. Innovazione e Sostenibilità contraddistinguono i nostri prodotti, ogni divano è il risultato di ore di lavoro manuale, dove la tradizione incontra l’innovazione. Dalle pelli più pregiate ai tessuti resistenti e confortevoli, utilizziamo solo il meglio per i nostri clienti. L’eleganza, la funzionalità e lo stile unico del design italiano sono presenti in ogni nostro pezzo, certi che un divano non sia solo un elemento d’arredo, ma una parte essenziale della casa, dove creare ricordi e condividere momenti speciali’, ci sottolinea un esponente dell’azienda.

Parlare di Nicolaquinto Italia è parlare di Arte e design, di cross (attraversare) e di over (oltre), è presentare l’idea di Filo, Fusione di Interni e Lavoro d’Opera, progetto fusion che incrocia pezzi di quadri con ritagli di tessuti di rivestimento di poltrone e divani, portando l’arte nella quotidianità. Una visione pop nata da un’idea di Giovanni Stella Grande che, insieme all’artista russa Mariia Plekhova, ha presentato l’iniziativa di Nicolaquinto Italia nell’ambito della Rome Art Week, con talk e workshop creativi di pittura per bambini e adulti. Grazie ad occhiali che proiettavano lo spettatore in una realtà virtuale, si viveva l’esperienza di ogni opera immergendosi all’interno della tela mentre il divano si rinnovava con un effetto patchwork ispirato al quadro abbinato.

Rome Art Week è stato un evento centrale nel mondo dell’arte contemporanea di Roma dove è stato presentato il progetto FILO, che univa opere d’arte e oggetti di uso quotidiano. La simbiosi tra un dipinto e un divano consente di rendere l’arte parte integrante della vita, permettendo alle persone di interagire quotidianamente con essa a un livello profondo. Così, la vita stessa diventa un’opera d’arte, ed è proprio questo l’obiettivo dell’azienda.  All’inaugurazione sono state mostrate per la prima volta al pubblico opere realizzate con la tecnica FILO.

Le tendenze per il passaggio ad un business più sostenibile sommariamente riguardano la riduzione delle emissioni, la finanza sostenibile, la sostenibilità delle supply chain, le soluzioni circolari, un consumo più sostenibile. Tra i tanti progetti che si rivolgono a queste tendenze l’alternativa Green alla pelle animale, questa oggetto del 60% delle realizzazioni nel mondo del mobile imbottito, soluzione presentata da un’azienda del settore dal nome Nope. L’ azienda in questione è NicolaQuinto Italia che nasce, come detto,  in Basilicata,  eccellenza del made in Italy e specialista di produzione di imbottiti. Da sempre si concentra nell’innovazione e attenta alle esigenze che collegano i temi attuali ecosostenibili a quelle del cliente finale.

Nope è un tessuto ecosostenibile ricavato dalle foglie della pianta del cactus, una vera e propria rivoluzione; pelle vegana completamente a base vegetale e a basso impatto ambientale. Si contraddistingue per la sua morbidezza al tatto, per le sue prestazioni e per il rispetto dei più rigorosi standard di qualità e ambientali. La pelle vegana è dunque un prodotto cruelty free, realizzato con sostanze naturali ed ecologico che consente di ottenere un rivestimento morbido e durevole.

Nope rientrava in un progetto dello scorso anno, denominato Green Consciousness, il quale a partire dalle scorse festività natalizie prevedeva anche una sensibilizzazione al tema che poneva il cliente finale in prima linea nel risveglio della propria coscienza ambientale.

Parliamo di “Adotta un albero”, con  la NicolaQuinto Italia che, per ogni divano venduto donava un albero in adozione da piantare in una zona deforestata del pianeta,  il Perù. Inoltre grazie ad un portale dedicato e ad un tracciamento GPS il cliente poteva visualizzare l’area dove era stato piantato l’albero e vederlo crescere. Un progetto trasparente, attento alla salvaguardia del pianeta. Un modo per ridare a madre Natura ciò che quotidianamente ci offre.

NicolaQuinto si distingue per la sua presenza nella edizione del popolare reality show “La pupa e il Secchione“, per l’allestimento dei set di “Uomini e Donne“, presente con la Poltrona Living nel programma Tv di Tiziana Panella, e di altre trasmissioni televisive.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Le festività natalizie nei musei e nei castelli della rete provinciale

Musei, castelli, spazi archeologici e naturalistici sono pronti ad accogliere il pubblico in occasione delle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com