Fiore all’occhiello del gruppo Belmond, il treno Venice Simplon-Orient Express con la sua corazza blu dai dettagli dorati è una tradizione che intercetta l’attualità del nuovo comfort: e così è il viaggio, ovvero il tragitto da A a B, il vero lusso da vivere coccolati da un mondo d’altri tempi. Per inaugurare la nuova tratta disponibile dal prossimo dicembre 2023 destinazione Parigi-Courchevel, mecca dello sci alpino, il treno più famoso del pianeta riparte dalle tradizioni: viaggiare solo quattro volte all’anno, nel mese di dicembre (15 e 21 da Parigi, 16 e 22 dalle Alpi verso Parigi), per attraversare villaggi della bassa Francia, incontrare le colline spruzzate di neve e immergersi, poi, nella visione di montagne candide e maestose.
Una tratta che prevede una sola notte per capire quanto questo treno di lusso sia diventato uno stile di vita. Ogni carrozza con la sua storia narrata tra decorazioni e cartoline incorniciate, tra cui otto future nuove suite in arrivo (quattro i temi dedicati: Campagna, Montagne, Laghi e Foreste), è “accudita” da personale in livrea e gentilezza estrema, i vagoni ristorante (due le realtà a bordo) sono strutturati come nella più rosea fantasia: tavoli sontuosi e mai barocchi, ceramiche di Limoges con dettagli del treno (in vendita anche nella boutique di bordo), band d’antan che intrattiene tra una portata e l’altra di uno chef stellato (degustare la cucina del francese Jean Imbert per pochi selezionati ospiti aumenta le stelle nel suo palmarès).
Calici alti, luci basse nel vagone bar 3674 dove l’arredo cobalto e il legno profondo riportano la macchina del tempo indietro di decenni: un pianoforte a coda, divanetti, un bancone e bottiglie sinuose: la notte più lunga del mondo ha inizio. Il treno fugge sui binari, attraversare il vagone dondolando per la velocità – che il treno deve prendere appena ci si avvicina alle montagne da risalire – arrivare a una casella delle lettere dove imbucare cartoline appena trovate in un apposito kit nella propria cabina.
Le tariffe a notte vanno da 3.300 sterline per la Historic Cabin, mentre per la new suite si parte da 7.300 sterline, ed entrambe includono: cena, colazione, brunch, soft drinks, e transfer da la Gare de Lyon a Parigi.