Nuovo azionista per La Verità di Belpietro: è un big dell’agroindustria

SEI, la società che pubblica il quotidiano La Verità, il settimanale Panorama (diretti da Maurizio Belpietro) e alcune riviste ex Mondadori ha fatto un aumento di capitale di due milioni e mezzo, fornito da un nuovo socio, l’imprenditore dell’agroalimentare Federico Vecchioni, attraverso la sua società Newspaper. Il sito Startmag ha scritto che  Newspaper “ora possiede il 25 per cento delle azioni di Sei. Il primo azionista della società che edita La Verità rimane Belpietro, che con l’ingresso del nuovo azionista ha diluito la sua quota dal 78,1 per cento al 58,5 per cento. Gli altri azionisti sono Nicola Benedetto (12,7 per cento) e Mario Giordano (3,7 per cento): le quote attuali sono state limate sempre per effetto dell’ingresso del nuovo socio”.

SEI ha chiuso il bilancio del 2022 con una perdita dell’esercizio di 2.346.815 euro, rispetto all’utile di 189.617 euro riportato al 31 dicembre 2021. Al 31 dicembre scorso Sei ha comunicato un valore della produzione di 12.771.546 euro, in crescita rispetto ai 10.432.854 euro dell’anno precedente. I costi per il personale sono ammontati a 2.340.966 euro.

Come si legge nel bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022, “la significativa perdita conseguita nel presente esercizio è unicamente dovuta alla svalutazione della partecipazione in Stile Italia Edizioni srl, in liquidazione. Al netto di questa, la Società avrebbe conseguito un rilevante utile d’esercizio”. Stile Italia Edizioni è la società editrice dei magazine Sale e Pepe, Confidenze, Style, Starbene e Cucina Moderna.
In questo modo non è andata in porto l’operazione di ingresso in Sei della famiglia Angelucci che già possiede il Giornale e Libero e avrebbe così creato un monopolio della stampa di destra.

Newspaper srl ha indicato per il consiglio di amministrazione della SEI il comunicatore Mario Pellegatta, fondatore della società Ad Hoc. Newspaper fa capo a una fiduciaria legata all’imprenditore Federico Vecchioni, l’amministratore delegato di BF, il principale gruppo agroindustriale italiano, cliente della società Ad Hoc.

Gli azionisti rilevanti del gruppo BF sono Dompè Holdings (24,9 per cento), Federico Vecchioni (21,9 per cento), Fondazione Cariplo (11,2 per cento), ISMEA (6 per cento), Eni Natural Energies (5,3 per cento)Intesa Sanpaolo (3,3 per cento), ENPAIA (3,2 per cento), INARCASSA (3,1 per cento).

Circa Redazione

Riprova

Roberto Sergio, nuovo dg ad interim di Rai San Marino

Roberto Sergio, attuale direttore generale corporate di Rai, ha ricevuto la nomina a capo di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com