Le commissioni Finanze e Bilancio della Camera stanno esaminando ulteriormente l’esame la manovra finanziaria, mentre al palazzo dei gruppi parlamentari i partiti cercano l’ultima mediazione con il governo su eventuali modifiche al pacchetto salva-Italia. E a poche ore dallo sciopero generale unitario di tre ore indetto per lunedì i leader sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, incontreranno domani sera a Palazzo Chigi il premier Mario Monti.
Ieri, infatti, i segretari generali delle principali sigle sindacali avevano inviato una lettera al presidente del Consiglio, chiedendo un incontro urgente sulla manovra finanziaria in discussione in Parlamento.
Ma il Professore ha chiarito già ieri, in una lunga conferenza stampa tenuta al termine dei lavori del Consiglio europeo di Bruxelles, di esser pronto a verificare qualche possibile modifica, ma, diversamente dal passato, non sono solo i saldi ad essere intoccabili: non si potrà metter mano al senso di tutta l’operazione, cioè le riforme introdotte e l’equilibrio sociale dei sacrifici.
Gli emendamenti alla manovra depositati dai partiti sono molti, soprattutto da parte della Lega di Idv. Ma quello che interessa sono ovviamente gli emendamenti che chiedono i partiti della maggioranza di larghe intese, Terzo Polo, Pd e Pdl. Spesso con richieste opposte. Dalla protezione delle famiglie all’Ici al ritocco sul contributo per i capitali scudati, al ritocco sulla deindicizzazione delle pensioni anche sopra i 980 euro.
Il ministro per i Rapporti con le Camere, Piero Giarda, sta incontrando esponenti del Pdl, del Pd e del Terzo polo proprio per discutere dei punti più controversi del provvedimento. Lo stesso segretario del Popolo delle libertà, Angelino Alfano, su Twitter aveva annunciato che esponenti del partito avrebbero incontrato Giarda. “Obiettivo: alleggerire la botta su casa e pensioni. Saremo convincenti” ha spiegato.
Fonti di governo riferiscono che si tratta di un incontro informale che servirà ad allestire l’istruttoria sugli emendamenti: le commissioni della Camera cominceranno a votare sulle proposte di modifica domenica sera.