Un giudice federale del Texas ha dichiarato incostituzionale l’Obamacare. La sentenza in merito all’Affordable Care Act, il nome della legge voluta da Barack Obama che ha riformato la sanità americana, è destinata, con ogni probabilità, ad essere oggetto di un ricorso alla Corte Suprema.
Accogliendo il ricorso di una ventina di governatori e attorney general di Stati repubblicani, il giudice ha determinato che il cosiddetto ‘mandato individuale’, la misura che impone ad ogni cittadino di avere un’assistenza sanitaria, pena una multa, è incostituzionale. Il giudice federale ha stabilio l’incostituzionalità della misura alla luce della nuova legislazione fiscale, introdotta da Donald Trump nel 2017, che elimina gli sgravi e le altre facilitazioni previste dall”Obamacare’ per aiutare le famiglie a pagare l’assistenza sanitaria.
Esulta Donald Trump su Twitter. “Una grande notizia per l’America!”, commentando la notizia della sentenza del giudice del Texas contro la riforma di Obama che lui definisce “un disastro costituzionale”. I democratici hanno già annunciato che faranno ricorso contro questa sentenza “basata su un ragionamento legale non valido”, come ha spiegato il leader del Senato Chuck Schumer.