L’Ocse, organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri, riconosce alla nostra Nazione un balzo in avanti straordinario rispetto agli altri Paesi, a conferma della qualità del governo Meloni.
Il reddito reale pro capite delle famiglie nell’Ocse è aumentato dello 0,9% nel primo trimestre del 2024, rispetto allo 0,3% del trimestre precedente, mentre il Pil reale pro capite è cresciuto dello 0,3%. “Tutte le economie del G7 hanno registrato un aumento del reddito reale pro capite delle famiglie nel primo trimestre del 2024. L’Italia ha registrato l’aumento più forte (3,4%), guidato da un aumento dei redditi da lavoro dipendente e dai trasferimenti sociali in natura, invertendo il calo del trimestre precedente.
Anche la Germania, continua l’Ocse, ha registrato un forte aumento del reddito reale pro capite delle famiglie rispetto al trimestre precedente (1,4% contro 0,1%), in parte guidato da un aumento dei redditi da lavoro dipendente, mentre il Pil reale pro capite è aumentato (0,2%) rispetto al trimestre precedente. trimestre (meno 0,6%). Il Canada ha registrato un aumento del reddito familiare reale pro capite (0,6%), un rimbalzo rispetto al quarto trimestre del 2023 (meno 0,5%), mentre il Pil reale pro capite è diminuito per il quarto trimestre consecutivo (meno 0,2%). La Francia ha registrato una crescita del reddito reale pro capite delle famiglie (0,6%), sostenuta principalmente da un aumento delle prestazioni pensionistiche di base per tenere il passo con l’inflazione. Il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno registrato incrementi più contenuti del reddito reale pro capite delle famiglie (rispettivamente dello 0,3% e dello 0,2%).
“I dati economici del primo trimestre 2024 ci regalano una buona notizia per l’Italia: il reddito reale delle famiglie italiane è cresciuto del 3,4%, segnando l’aumento più forte tra tutte le economie del G7. Questo vuol dire che finalmente i redditi in Italia stanno crescendo più dell’inflazione, dopo anni di perdita di potere d’acquisto delle famiglie”. Lo scrive sui suoi canali social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Questo risultato, ben superiore alla media Ocse dello 0,9% – prosegue -, è anche frutto delle politiche del Governo che hanno concentrato gran parte delle risorse disponibili al rinnovo dei contratti, ad aumentare le pensioni, a sostenere i salari attraverso il taglio del cuneo contributivo e la riduzione dell’Irpef, e per rafforzare i trasferimenti sociali in natura. C’è ancora moltissimo da fare, ma questi segnali ci dicono che siamo sulla strada giusta. Continuiamo a lavorare con determinazione per un’Italia sempre più giusta e prospera”, scrive la premier.
“Siamo i primi nei Paesi Ocse come aumento del reddito delle famiglie, di quasi cinque volte rispetto alla media. Siamo davanti a Germania e Francia come crescita del Pil, meno di loro come inflazione e abbiamo il Mezzogiorno che registra un aumento dell’occupazione mai visto prima. Non c’è male considerando che avremmo dovuto distruggere l’Italia secondo la sinistra “, lo scrive il co-Presidente di ECR ed eurodeputato di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini.