Una storia d’amore molto intima tra quattro persone che vivono nello stesso palazzo nel centro di Zagabria; persone molto diverse tra loro per posizione sociale, orientamento sessuale, idee politiche e affiliazione religiosa (o mancanza di essa).
‘The Constitution -Due insolite storie d’amore’ è un film estremamente attuale che rappresenta magistralmente la storia del popolo croato e l’atmosfera diffusa di odio e intolleranza. A tal proposito il regista Rajko Grlić ha dichiarato: ‘Volevo raccontare questa storia attraverso le vite di coloro che non finiscono mai sui giornali o sui siti d’informazione, ma che sono importanti per comprendere la genesi dell’odio e il suo modo di condizionare la vita delle persone’. E prosegue: ‘Intolleranza e odio non sono concetti sconosciuti in Europa. Negli ultimi anni è come se si stesse diffondendo una nuova ondata di intolleranza, ideologie accecanti e fanatismo. Un odio aggressivo tra diverse nazioni e religioni, tra nativi e immigrati, tra chi ha e chi non ha’.
Rajko Grlić è nato nel 1947 a Zagabria, in Croazia. Si è laureato alla FAMU di Praga, in Repubblica Ceca, nel 1971. I suoi film sono stati proiettati in cinque continenti, prendendo parte nei principali festival mondiali, tra cui Cannes, dove hanno ricevuto numerosi premi internazionali.
SINOSSI
Vjeko è un insegnante di scuola superiore che ha dedicato tutta la sua vita allo studio della lingua croata e alla storia della nazione. Vive in un appartamento nel centro di Zagabria con suo padre Hrvoje, un ufficiale dell’esercito fascista croato (Ustascia), ora è costretto a letto da oltre sei anni. Come se non bastasse, Vjeko ha perso l’amore della sua vita, il violoncellista Bobo. Senza più voglia di vivere e con seri propositi suicidi, Vjeko trova piacere solo nelle passeggiate a notte fonda, quando vaga per la città vuota vestito da donna e con il viso truccato.
Una notte un gruppo di uomini lo ferma, lo picchia e lo abbandona in strada privo di sensi. In ospedale incontra Maja, un’infermiera che abita nel seminterrato del suo stesso palazzo. La donna lo riconosce e inizia a prendersi cura di lui e di suo padre infermo. In cambio Vjeko accetta di aiutare il marito di Maja, il poliziotto di origine serba Ante, a preparare un esame sulla Costituzione Croata. Inizia così la storia di tre persone molto diverse tra loro che, inaspettatamente e contro la loro volontà, si ritroveranno unite e dipendenti l’una dall’altra.
DAL 5 APRILE AL CINEMA