Appuntamento speciale in questa estate rovente al fresco degli alberi del Lotto 29 di Garbatella (via De Marignolli 10) con Unterwasser la compagnia tutta al femminile che porta a Roma due deliziosi e divertenti spettacoli per i più piccoli. La rassegna M’ILLUMINO DI TEATRO A GARBATELLA propone due spettacoli che coniugano divertimento e poesia: il 2 agosto ore 19 BOXES e il 5 agosto sempre alle ore 19 NONSO E NONSA.
BOXES, in programma il 2 agosto dalle 19:00 alle 21:30. è un’opera di teatro visuale, un’installazione composta di scatole al cui interno sono racchiuse micro-performance e giochi interattivi fruibili da uno spettatore per volta. L’installazione interattiva per bambini e adulti usa elementi naturali e giochi di luce per creare meraviglie ed è creata dalle Unterwasser, collettivo al femminile che con i suoi spettacoli di ombre e di marionette ha girato il mondo.
NONSO E NONSA sempre della compagnia Unterwasser è uno spettacolo per bambini i cui protagonisti sono due personaggi teneri e buffi alle prese con problemi e conflitti semplici o insormontabili, che vivono in un mondo di oggetti antichi e cercano di capire come funziona l’esistenza. Brevi quadri poetici in cui ridere di una comicità delicata, tipica dei film muti di inizio ‘900. In programma il 5 agosto alle ore 19:00.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
In occasione dei 100 anni dalla pubblicazione de L’Ulisse di James Joyce, Cristina Donadio e Maurizio Capone portano in scena il 3 agosto alle ore 19:00 DUETT FOR JJ. Capone e Donadio costruiscono un intenso dialogo fra voce e percussioni ripercorrendo le pagine astronomiche del romanzo in omaggio all’astrofisica Margherita Hack di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita.
Musica dal vivo il 4 agosto alle 19:00 con Leo Pari in STELLE FOREVER, un omaggio all’universo femminile, così immenso e misterioso, in dieci piccoli acquerelli pop in una veste acustica unica, con solamente voce, chitarra e tastiera.
Sette ragazze di tredici anni, sette scene e sette monologhi fanno da cornice tematica a un dramma in cui l’unica costante l’inaffidabilità delle giovani quando si tratta di ricordi e dichiarazioni. COME TUTTE LE RAGAZZE LIBERE (6 agosto ore 19:00), diretto da Paola Rota, è una commedia sulla necessità di andarsene via per poter realizzare pienamente la propria sessualità, per essere in grado di prendere decisioni sul proprio corpo e sulla propria vita.
La rassegna si chiude il 7 agosto alle ore 19:00 con RADIO GHETTO uno spettacolo che riporta sulla scena l’esperienza della radio partecipata vissuta dai volontari all’interno dei ghetti dei braccianti agricoli del foggiano durante i mesi estivi. Lo spettacolo apre un dialogo tra racconto e tracce audio diventando esplorazione sonora; un modo per “performare l’archivio” raccolto in anni di presenza nei ghetti, fatto di schegge, di storie, conversazioni, rumori ambientali, musiche.
L’iniziativa M’illumino di Teatro a Garbatella, curata e organizzata da 369gradi, è pensata per riportare il teatro nello spazio della comunità, dove le persone vivono e lavorano ogni giorno, nella convinzione che la cultura sia prima di tutto condivisione di un’esperienza. Gli spettatori sono invitati a portare da casa cuscini o teli per sedersi a terra come fosse un pic-nic. Gli artisti portano storie, musica, suggestioni, per dialogare insieme nel fresco dei cortili dello storico quartiere romano. La manifestazione è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura in quanto vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Tutte le attività sono a titolo gratuito per un numero limitato di spettatori. Info e prenotazione obbligatoria a: prenota369@gmail.com
PROGRAMMA
LOTTO 29
Dal 1 al 7 agosto | tutto il giorno
A Tramar Storie _ Installazione
a cura di Maria Carmela Milano e i bambini del laboratorio
1 agosto | h 19:00
Compagnia Bartolini/Baronio
Readreading #Piatti Forti _ Teatro
con Tamara Bartolini e Michele Baronio, suono Michele Boreggi
2 agosto | h 19:00
Unterwasser
Boxes _ Teatro Kids + Installazione
con Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio
3 agosto | h 19:00
Cristina Donadio, Raffaele Di Florio, Maurizio Capone
Duet for J.J. _ Teatro/Musica
con Cristina Donadio voce recitante e Roberto Capone ai suoni
4 agosto | h 19:00
Leo Pari
Stelle Forever _ Musica
Leo Pari in concerto acustico
5 agosto | h 19:00
Unterwasser
Nonso e Nonsa _ Teatro Kids
con Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio
6 agosto | h 19:00
Paola Rota
Come tutte le ragazze libere _ Teatro
con Tanja Sljivar, Silvia Gallerano, Liliana Massari, Irene Petris, Simonetta Solder, Sofia Celentani, Sara Mafodda, Martina Massaro, Sylvia Milton
7 agosto | h 20:00
Collettivo Radio Ghetto
Radio Ghetto _ Teatro
regia Luca Lòtano, regia audio Jack Spittle, con Francesca Farcomeni
—
M’Illumino di Teatro a Garbatella è un progetto di 369gradi, direzione artistica Valeria Orani, curato e organizzato da Alessia Esposito
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Con il patrocinio di Municipio VIII
In collaborazione con ATER Roma e Eco Di Fata
Direzione di produzione e curatela Alessia Esposito
Organizzazione Elisa Pescitelli, Maurizio Rippa
Ufficio Stampa Marina Saraceno
Promozione Angelica Ferraù
Illustrazioni Susanna Morari
Grafica Stefano Patti
Foto e video Michela Grandolfo
Tecnica Ivano Salamida
Location
Lotto 29, Via Giovanni de’ Marignolli 10 – 00154 | dal 1 al 7 agosto
Grazie a Enoteca La Mescita, Macelleria Squarcia, Alimentari Bellò e a tutti gli abitanti del quartiere.