L’assessore alla Cultura del comune di Roma, Luca Bergamo, ha raccolto l’invito lanciato da Antonello Venditti, ospite di Fiorello a Edicola Fiore, a mettere una targa sulla casa in cui abitò Lucio Dalla a Roma, a Trastevere, in vicolo del Buco.
‘Accolgo volentieri l’appello di Venditti. Il suo desiderio credo sia condiviso dai tanti che hanno sognato e vissuto emozioni profonde grazie alle canzoni di Lucio Dalla. Lavoreremo, con i dovuti passaggi amministrativi, perché possa essere realizzato’.
Parlando con Fiorello dell’amicizia con Lucio, il cantautore simbolo di Roma aveva rivelato che Grazie Roma e Notte prima degli Esami erano nate in una casa che proprio Lucio aveva trovato per lui per convincerlo a tornare a Roma, dopo un periodo difficile di esilio a Milano a seguito della fine del suo matrimonio con Simona Izzo.
In quel periodo, mentre Lucio componeva La sera dei miracoli in vicolo del Buco, al civico 60, a pochi metri, sempre in zona Trastevere, Venditti dava alla luce alcune delle sue canzoni più belle.
Passo sempre davanti a quella casa in cui abitò. Se il Comune non fa niente, aveva concluso Venditti, farò io una targa per Lucio. Ma la risposta del Campidoglio in questo caso non si è fatta attendere.