Onu: oltre 4 milioni di profughi siriani

Oltre quattro milioni di persone che fuggono dal conflitto in Siria per rifugiarsi nei paesi vicini. E potrebbe salire a circa 4,27 milioni entro la fine del 2015. A lanciare l’allarme è l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). “Si tratta della più grande popolazione di rifugiati proveniente da un unico conflitto in una generazione. Una popolazione che ha bisogno del sostegno del resto del mondo, ma che invece vive in condizioni terribili e sprofonda nella povertà”, ha osservato l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Antonio Guterres.
Secondo gli ultimi dati sono in tutto 4.013.000 i profughi siriani. E appena dieci mesi fa erano circa 3 milioni. Quasi la metà dei quattro milioni di Siriani sono giunti in Turchia, paese che ospita oltre 1,8 milioni di rifugiati. La situazione è drammatica e serve un corposo aiuto da parte della comunità internazionale. Alimenti, beni di prima necessità e servizi medici sono a rischio per i rifugiati. Per far fronte a questa situazione, l’Unhcr ha stimato che serviranno oltre 5 miliardi di dollari per il 2015, riferendo di aver ricevuto finora solo il 24% di tale importo. “Questo significa che i rifugiati si troveranno ad affrontare nuove riduzioni degli aiuti alimentari e a lottare per permettersi servizi medici salvavita o per mandare i propri figli a scuola”, ha ammonito l’agenzia dell’Onu. E “la vita per i siriani in esilio è sempre più dura: circa l’86% dei rifugiai che non sono nei campi in Giordania vive con meno di 3,2 dollari al giorno, sotto la soglia di povertà, mentre in Libano il 55% dei rifugiati vive in rifugi di fortuna”.
Anche l’associazione umanitaria Oxfam lancia un appello alla comunità internazionale per lo stanziamento di 8,4 miliardi di dollari, investendo nella fornitura di servizi sanitari e scolastici per i rifugiati siriani. L’associazione ha poi raccontato come quello che vivono i rifugiati siriani sia “un destino peggiore della morte”. E’ un conflitto che solo negli ultimi 8 mesi ha costretto ogni 27 secondi un siriano a lasciarsi tutto alle spalle, abbandonando un’intera vita andata letteralmente in pezzi.

Alessandro Moschini

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com