Orti e Cucina: al via la Caffetteria Bistrot e la Pizzeria del Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

Aperte la Caffetteria Bistrot e la Pizzeria del Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte. Orti e cucina, questa la vocazione del sito che recupera la propria destinazione originaria di azienda agricola e giardino produttivo, ma anche di luogo di delizie, museo vivo, laboratorio permanente di cucina mediterranea basata sui principi di biodiversità e sostenibilità, centro didattico di educazione alimentare e botanica.

La Caffetteria Bistrot allestita negli ambienti dell’antico Casamento, tra spazi interni e cortile, sarà una piacevole sosta per la prima colazione, per una merenda genuina, una spremuta fresca di agrumi o una torta appena sfornata; per un pranzo a base di primizie di stagione provenienti dagli orti della tenuta e da altri piccoli artigiani del territorio. La filosofia è quella della filiera corta, della stagionalità: dagli orti alla tavola. Una cucina semplice e di tradizione, ispirata ai principi della dieta mediterranea, alla stagione in corso, alla tradizione dei “mangiafoglie”, nonché al grande patrimonio storico della cucina napoletana di timpani e sformati, minestre magre e grasse. Il progetto gastronomico comprende anche la Pizzeria del Giardino che nasce intorno al forno storico, rinvenuto nella Corte del Casamento: l’idea è quella di recuperare la memoria storica del luogo. Il forno voluto da Ferdinando II, fu delizia dei Borbone prima e dei Savoia poi. Qui, si narra, sia stata preparata nel 1889 la prima pizza Margherita, in onore della Regina Margherita, consorte di Re Umberto I. Al forno storico, che sarà utilizzato solo in occasioni speciali e celebrative, è stato affiancato un nuovo forno a legna per l’ordinaria attività della pizzeria in funzione il sabato e la domenica. Completa l’offerta lo Shop Delizie Reali dove si possono acquistare conserve, succhi di frutta, marmellate e liquori realizzati con i prodotti coltivati e raccolti nel Giardino Torre.

Il Giardino Torre sarà aperto  dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 17. Nel rispetto del luogo, per preservare la bellezza del Giardino e il vasto patrimonio botanico, l’ingresso sarà consentito ad un numero massimo di 150 persone alla volta. Il biglietto di ingresso è di Euro 5 per gli adulti (accesso gratuito per i bambini fino a 12 anni). Per chi effettua la prenotazione al Bistrot, l’ingresso è gratuito. Ogni settimana in programma visite guidate allo storico giardino, per informazioni e prenotazioni Tel. 366.629.6466 – 081.2241770

Circa Redazione

Riprova

PAT – Panarotta: ieri a Pergine Valsugana nuova riunione sul futuro dell’impianto

Nuova riunione operativa a Pergine Valsugana per discutere del futuro della Panarotta. All’incontro, convocato presso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com