Palermo. La più antica collezione italiana di farfalle. Venerdì presentazione del ‘Manoscritto dimenticato’

Il manoscritto dimenticato: cronaca della scoperta della più antica collezione di farfalle d’Italia e del mondo

Venerdì 22 marzo alle ore 16:00 presso la Sala conferenze del Museo di Geologia “G. Gemmellaro” (Corso Tukory 131, Palermo), nell’ambito degli incontri della Società Siciliana di Scienze Naturali, si terrà una conferenza di Marcello Romano dal titolo “Il manoscritto dimenticato: cronaca della scoperta della più antica collezione di farfalle d’Italia e del mondo”.

Lo studioso ricostruirà le tappe che gli hanno permesso di effettuare un’eccezionale scoperta presso la Biblioteca Casanatense di Roma: un manoscritto sulle farfalle realizzato nel 1715 da Saverio Scilla, pittore e naturalista messinese, che si riteneva fosse andato perduto.

Al suo interno è custodita la prima raccolta italiana di farfalle, realizzata fra il 1701 ed il 1714: una delle più antiche collezioni entomologiche pre-linneane note al mondo e certamente la meglio conservata, giunta quasi intatta fino ai nostri giorni.

Il manoscritto, insieme alle farfalle, comprende un testo illustrativo e oltre 400 disegni acquerellati di bruchi e crisalidi, realizzati con una precisione del tratto ed una corrispondenza scientifica al soggetto reale che non ha eguali nelle opere dell’epoca.

Nel corso dell’incontro l’Autore ripercorrerà i primi passi dell’entomologia agli inizi del ‘700 in Europa e presenterà un’ampia rassegna delle tavole del manoscritto, veri piccoli capolavori.

Circa Redazione

Riprova

IL RICORDO DI EDUARDO DE FILIPPO. L’Arte della Cucina Napoletana IL TEATRO IN TAVOLA È SERVITO A NAPOLI

Al Maschio Angioino di Napoli, Eduardo De Filippo è stato ispiratore di una giornata che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com