Un problema tecnico avrebbe causato l’atterraggio di emergenza di ieri sera all’aeroporto di Fiumicino. E’ quanto comunica Aeroporti di Roma. La pista, 16L-34R (n. 3), è stata riaperta alle 7,33. L’aereo Alitalia 063 proveniente da Madrid ha dichiarato emergenza e atterrato senza carrello. Immediatamente è stata attivata la macchina operativa di Aeroporti di Roma, con 10 mezzi di sicurezza operativa. Immediati anche i soccorsi, con quattro ambulanze, sei medici e quattro paramedici. Nessun ferito registrato tra i 151 passeggeri a bordo. E’ stata messa a disposizione la “sala illesa nell’area di imbarco B, dove i passeggeri sono stati accolti con coperte, sdraio, tavoli, fax, telefono e generi di conforto, grazie al supporto straordinario di cinque responsabili, otto addetti di scalo e quattro operai.
Il team ha anche provveduto a coordinare e supportare le attività di riconsegna dei bagagli e distribuito ticket gratuiti per il parcheggio ai parenti che hanno raggiunto lo scalo. L’aereo, finito fuori pista durante l’atterraggio, è stato rimosso alle 7,26 di questa mattina, dopo ore di lavoro notturno, grazie all’intervento di personale ADR: 30 persone tra tecnici, responsabili e operai, tre camion, un mezzo di supporto attrezzato, un muletto, due “torri-faro”, mezzi speciali dotati di lampade e una Gru della portata di 500 tonnellate.
E’ stato impiegato un camion da trasporto speciale della lunghezza di 35 metri, per rimuovere l’aeromobile, una volta sollevato. Le spazzatrici hanno, infine, rimosso i detriti per mettere in sicurezza la pista consentendo così allo scalo di tornare in piena operatività alle 7,33.