Papa Francesco compie 80 anni, colazione a Santa Marta con i senzatetto

Auguri da tutto il mondo, tramite posta elettronica, per gli 80 anni di Papa Francesco. Più di mille messaggi, fa sapere il Vaticano, sono arrivati in latino. Auguri anche in italiano, inglese e spagnolo.

Nel giorno del suo compleanno, salutando i cardinali con i quali ha concelebrato la messa nella Cappella Paolina, il Papa ha fatto una riflessione sulla vecchiaia: ‘E’ una parola che sembra brutta e spaventa ma è saggezza e speriamo sia così anche per me’. Francesco ha quindi invitato i cardinali a pregare perché la sua vecchiaia sia tranquilla, religiosa, feconda e gioiosa.

Papa Francesco ha voluto festeggiare i suoi 80 anni con i poveri. E così, stamani, 8 senzatetto sono andati a Santa Marta per fare gli auguri al Pontefice. Si tratta di due donne e sei uomini. ‘Sono stati accompagnati da monsignor Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa’, fa sapere il Vaticano. I clochard hanno regalato a Francesco tre mazzi di girasoli che il Papa ha subito fatto sistemare nella cappellina. I senzatetto che hanno fatto visita al Papa sono di diverse nazionalità: quattro italiani, un moldavo, due rumeni e un peruviano.

Il Papa, informa ancora il Vaticano,ha invitato gli ospiti nella sala da pranzo della Domuns per la colazione, sedendo accanto a loro e conversando con ognuno. Prima di congedarsi dai poveri, Francesco ha donato loro dei dolci argentini. Nella giornata del suo compleanno,in molte mense di Roma, a nome del Papa,  spiega il Vaticano,   viene offerto un dolce di compleanno mentre gli ospiti di vari dormitori ricevono una busta con l’immaginetta-ricordo del Santo Natale e un piccolo dono.

‘Santità, la felice ricorrenza del Suo compleanno mi offre la gradita opportunità di rivolgerLe, a nome del popolo italiano e mio personale, i più sentiti e calorosi auguri’, scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato a Papa Francesco in occasione del compleanno del Pontefice.

Circa Redazione

Riprova

Palazzo Abatellis celebra Carlo Scarpa e la museografia italiana

Palermo possiede uno scrigno prezioso, un museo ideato per esaltare e trasmettere ai visitatori la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com