Papa Francesco e Giorgio Napolitano si incontrano per la terza volta il 14 novembre 2013.
Si tratta, però, della prima visita ufficiale di Papa Francesco al Quirinale, che ricambia la visita in Vaticano del Presidente della Repubblica dell’8 giugno scorso.
La visita potrà essere seguita in diretta grazie allo streaming della Presidenza della Repubblica e a Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 138 di Sky, streaming su www.tv2000.it) a partire dalle 10.50.
Il colloquio fra i due si svolgerà in forma privata. Contemporaneamente, si incontreranno le due delegazioni, guidate dal presidente del consiglio Enrico Letta per l’Italia e da mons. Angelo Becciu, sostituto alla Segreteria di Stato, per il Vaticano.
Il protocollo prevede poi lo scambio dei doni nella Sala degli Arazzi, quindi l’incontro di Papa Francesco con i presidenti di Senato, Camera e Corte Costituzionale, e la preghiera del Pontefice nella Cappella dell’Annunziata.
Poi sarà la volta dei discorsi ufficiali di Giorgio Napolitano e Papa Francesco, dal Salone delle Feste (il programma prevede che si tengano intorno alle 12).
Seguiranno la visita alla Cappella Paolina e l’incontro fra il Papa e i dipendenti e familiari dei dipendenti del Quirinale, nel Salone dei Corazzieri.
In continuità con il messaggio di sobrietà che Bergoglio cerca di veicolare fin dal suo primo giorno di pontificato, ha rinunciato ai corazzieri: il Papa era l’ultimo capo di stato a poter beneficiare di un trattamento particolare, nel caso di una visita al Quirinale, visto che il cerimoniale di accoglienza (che agli albori della Repubblica prevedeva che un capo di Stato estero venisse addirittura prelevato all’aeroporto di Ciampino e scortato in corteo fino al Colle) è stato progressivamente tagliato negli anni, fino ad essere addirittura azzerato.
Il 14 novembre, anche per il Papa ci sarà semplicemente la polizia in moto nei pressi del Quirinale.