Papa Francesco: non abbiate paura della tenerezza

“E’ uno di noi, la Chiesa è viva e non ha paura”. Così  hanno commentato i fedeli a piazza San Pietro. “E’ un Papa umile, che scende tra la gente a salutare i fedeli, i malati. E’ uno di noi”. Queste le parole dell’indiano Salvakami, per spiegare l’emozione di oggi.  Papa Francesco, ha appena concluso la messa per l’inizio del ministero petrino.  “Il Santo Padre sta tra i fedeli, chiede loro di pregare per lui, mostra umiltà. E pensa anche a Bendetto XVI. Ci ha dato l’esempio”.

Bagno di folla, per Papa Francesco,  che è entrato in piazza San Pietro a bordo della jeep da lui scelta. Oltre 150mila persone sono accorse in piazza per ascoltare la Messa inaugurale del Pontificato di Mario Bergoglio.  Ancora una volta, ha mostrato la sua semplicità e l’attenzione verso i più deboli, tanti i baci che ha dato hai bambini. Poi è sceso dall’auto per salutare un disabile dietro la transenna. Lo ha accarezzato e gli ha sorriso per alcuni momenti. Ancora semplicità e ancora gesti saluta con la mano e con il pollice verso l’alto. “In ogni epoca storica gli Erode che tramano disegni morte e allora trova spazio la distruzione e il cuore inaridisce. Quando non ci prendiamo cura del creato e dei fratelli, allora trova spazio la distruzione e il cuore inaridisce”. Così Papa Francesco nell’omelia della messa di inaugurazione del Pontificato.

Chierichetti in saio alla Messa di inaugurazione del pontificato di Papa Bergoglio. Provengono dal Santuario La Verna, nell’aretino, dove San Francesco ebbe le stimmate. Un altro particolare che emerge dalla solenne celebrazione e che dimostra la semplicita’ e l’attenzione per gli ultimi da parte di Papa Francesco.

 Papa Francesco riceve l’anello . Dopo esser sceso alla tomba di San Pietro, Papa Francesco, ha ricevuto il pallio e dal Cardinale Sodano, l’Anello del Pescatore.

Assenti le sorelle. Alla Messa di inaugurazione del Pontificato di Papa Francesco non sono presenti le sue sorelle ma ci sono invece alcuni amici tra i quali Sergio Sanchez, rappresentate dei ‘Cartoneros’, José Maria del Corral, direttore di programmi educativi e Suor Ana Rosa, familiare del Papa. Lo riferisce la sala stampa vaticana.

 Le delegazioni politiche. Le massime autorità istituzionali italiane sono tutte presenti sul sagrato della Basilica di San Pietro. Presenti sono: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il presidente del Senato Pietro Grasso, il presidente della Camera Laura Boldrini e il presidente del Consiglio Mario Monti. Prima che iniziasse la cerimonia religiosa, c’è stato uno scambio di saluti tra Napolitano e i rappresentanti di diverse delegazioni straniere e capi di Stato seduti nelle prime file. Dove c’è anche il presidente argentino Cristina Fernandez de Kirchner, in abito nero e con un cappellino in tinta con un fiore sul lato.

Vicini al Papa anche da lontano. A seguire il Pontefice, ci sono anche i suoi conterranei, riuniti in Plaza de mayo a Buenos Aires, davanti alla Cattedrale in attesa dell’inizio della messa. Le parole di Francesco nei confronti dei cittadini sono state: “Camminiamo tutti uniti, prendiamoci cura gli uni degli altri e continuate a pregare per me” .“Voglio chiedervi un favore – ha detto ancora papa Francesco -, camminiamo tutti uniti, prendiamoci cura gli uni degli altri, prendetevi cura tra di voi, non facciamoci del male, curiamo la vita, curiamo la famiglia, curiamo la natura, curiamo i bambini, curiamo gli anziani”. “Non ci sia odio – ha proseguito -, non ci siano contrasti, lasciamo da parte l’invidia, dialoghiamo. Tra di noi, questo desiderio di aiutarci a vicenda vada crescendo nel cuore e avviciniamoci a Dio”. Quindi Bergoglio ha dato la sua benedizione: “per intercessione di Santa Maria sempre vergine, dell’angelo custode di ciascuno di voi, del glorioso patriarca San Giuseppe, di Santa teresina, del bambino Gesù e dei vostri santi protettori, vi benedica Dio Onnipotente, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo”.

Circa redazione

Riprova

Astapiana, primo parco bioenergetico del Sud Italia: il potere della green therapy

Vico Equense. “Da alcuni decenni molte ricerche che integrano biologia, medicina e fisica hanno dimostrato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com