Contributi a fondo perduto per associazioni sportive: come fare richiesta
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche potranno accedere a nuovi aiuti di stato, aperte le domande
Poco tempo per fare richiesta dei nuovi aiuti messi a disposizione dello sport dilettantistico falcidiato dalle chiusure dovute all’emergenza sanitaria. Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri ha destinato 50milioni di euro per le Asd e Ssd che non abbiano beneficiato dei contributi a fondo perduto erogati nel corso del 2020, che potranno fare richiesta a partire da oggi fino al 30 novembre prossimo sulla piattaforma messa a disposizione sul sito del governo.
Contributi a fondo perduto per associazioni sportive: sessioni e importi riconosciuti
L’invio delle domande sarà accolto in due finestre separate e dovrà essere effettuato esclusivamente sulla sezione dedicata sport.governo.it.
La prima chiamata per contributi a fondo perduto aperta fino a fine mese riguarderà soltanto i canoni di locazione e i canoni concessori, per una somma equivalente a un canone mensile, senza la necessità di presentare le quietanze relative ai mesi di affitto (qui abbiamo parlato dei contributi fino a 150mila euro destinati alle partite Iva).
Successivamente, a partire dall’1 dicembre fino al 10 dicembre, si passerà alla seconda sessione riservata ai contributi forfettari per un importo pari a 800 euro (qui per tutte le informazioni sul bonus startup).
Contributi a fondo perduto per associazioni sportive: come fare richiesta
La domanda dovrà essere presentata dal rappresentante legale della Asd o Ssd del quale dovrà essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità.
Per fare richiesta si dovrà accedere al portale e, prima di poter scaricare la ricevuta di trasmissione con il numero di protocollo, seguire i seguenti passaggi:
Compilare tutti i campi obbligatori del modulo on-line e caricare gli allegati richiesti
Salvare i dati
Inviare definitivamente la domanda
Scaricare la ricevuta e conservarla fino alla conclusione del procedimento
Contributi a fondo perduto per associazioni sportive: i requisiti della prima sessione
Per accedere alla prima sessione del contributo a fondo perduto, con presentazione della domanda in scadenza alle 16 dei 30 novembre, le associazioni o società dilettantistiche che volessero fare richiesta dovranno possedere i seguenti requisiti:
Iscrizione al Registro CONI/CIP alla data del 23 maggio 2021.
Essere affiliata alla data del 23 maggio 2021 a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva).
Essere titolare di uno o più contratti di locazione ad uso non abitativo intestati esclusivamente all’Associazione/Società, aventi ad oggetto unità immobiliari site nel territorio italiano e correttamente identificate al NCEU, regolarmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate, oppure essere titolari di uno o più contratti di concessione onerosa intestati esclusivamente all’Associazione/Società e regolarmente registrati presso l’Agenzia delle Entrate, di impianti pubblici sportivi o di aree demaniali siti nel territorio italiano.
Non avere già beneficiato dei contributi a fondo perduto per i canoni di locazione erogati dal Dipartimento per lo sport nelle annualità 2020 e 2021.
Svolgere all’interno dell’immobile, per il quale si chiede il contributo, una delle attività sportive riconosciute dal CONI o dal CIP. 6.
Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie per lo svolgimento delle attività sportive dilettantistiche richieste dal Comune ove ha sede l’impianto oggetto della domanda. 7. 8.
Utilizzare prevalentemente per lo svolgimento delle attività sportive gli spazi degli immobili per i quali si fa istanza di accesso al beneficio.
Per i rapporti contrattuali già in vigore antecedentemente alla data del 1 gennaio 2020, essere in regola con il pagamento del canone di locazione/canone concessorio fino al 31 dicembre 2019.
Contributi a fondo perduto per associazioni sportive: i requisiti della seconda sessione
Di seguito i requisiti richiesti alla società o associazione dilettantistica per potere fare richiesta dei contributi accessibili dalla seconda sessione, dall’1 al 10 dicembre:
Essere regolarmente iscritta al Registro CONI/CIP alla data del 23 maggio 2021.
Essere affiliata alla data del 23 maggio 2021 a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva).
Non essere titolare di uno o più contratti di locazione commerciale ad uso non abitativo, o di concessione onerosa di impianto pubblico sportivo o di area demaniale.
Non avere beneficiato dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto dell’11 giugno 2020 del Dipartimento per lo Sport, o dal Decreto del Capo Dipartimento per lo sport del 9 novembre 2020, o dall’Avviso del Capo Dipartimento per lo sport del 18 novembre 2020.
Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie richieste dal comune di appartenenza per lo svolgimento delle attività sportive dichiarate. Avere alla data del 15 ottobre 2021 un numero di tesserati pari ad almeno n. 20 (venti).
Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD.
Comunicazione dell’IBAN per l’accredito del contributo, che dovrà appartenere a un Conto Corrente intestato esclusivamente alla ASD/SSD e non ad altro soggetto.