È in programma domani giovedì 20 giugno, a Tione, il primo degli otto incontri dedicati al tema dei controlli e della sicurezza nei luoghi di lavoro in agricoltura, promossi dal Servizio lavoro della Provincia in collaborazione con le associazioni di categoria, l’Agenzia del Lavoro e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
“Il Piano ha fra i suoi obiettivi proprio la diffusione di una cultura della prevenzione e della sicurezza – questo il commento dell’assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Achille Spinelli -. Sappiamo purtroppo che gli infortuni sul lavoro sono ancora troppi, ma per contribuire attivamente alla creazione di un ambiente di lavoro più sicuro dobbiamo collaborare tutti insieme, pubblico e privato, datori di lavoro e lavoratori. Ecco la formazione continua è indispensabile per mantenere elevati standard di sicurezza e per aggiornare costantemente le conoscenze riguardo alle normative e alle tecnologie più recenti”.
“La partecipazione a questi incontri è un’opportunità preziosa per tutti gli operatori del settore agricolo – sono le parole dell’assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica ed enti locali, Giulia Zanotelli – per approfondire la conoscenza degli strumenti e delle competenze necessarie per operare in ambienti sicuri e protetti. Il focus specifico di questo ciclo di appuntamenti sarà proprio sul periodo della raccolta: la volontà è quella di fornire una panoramica in materia di controlli in agricoltura e di sicurezza, attraverso informazioni di dettaglio e approfondimenti”.
Questi i temi che saranno approfonditi: i rapporti di lavoro in agricoltura con particolare riguardo agli appalti di servizio, a cura dell’Ufficio Ispettivo del Servizio lavoro della Provincia; la sicurezza nei luoghi di lavoro: la sorveglianza semplificata sanitaria in agricoltura con riferimento ai lavoratori stagionali, a cura dell’Ufficio sicurezza negli ambienti di lavoro del Servizio lavoro della Provincia e dell’Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Azienda sanitaria; gli alloggi in agricoltura per i lavoratori stagionali, a cura dell’UMST Agricoltura; il servizio di incontro domanda e offerta di lavoro, a cura dell’Agenzia del Lavoro. Saranno presenti i funzionari responsabili dei diversi settori. Il programma è stato definito in accordo con le Associazioni datoriali di categoria. Questo il calendario degli incontri:
|