È la più grande donazione fatta da un privato alla Provincia: stiamo parlando della donazione Armani-Caproni, 910 metri lineari di patrimonio archivistico, librario e storico-artistico a tema aeronautico appartenuto alla Contessa Maria Fede Caproni e della biblioteca storica ed economica del marito Pietro Armani, docente presso diversi atenei italiani. Ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, alla presenza dell’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti, del soprintendente per i beni culturali Franco Marzatico, del direttore dell’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio Provinciale Armando Tomasi, del direttore dell’Ufficio beni storico-artistici Luca Gabrielli e della referente del Progetto Caproni Neva Capra.
L’assessore Bisesti ha voluto aprire il suo intervento con un grande ringraziamento ai figli – Paolo Massimo Armani, Gianni Vittorio Armani e Andrea Armani – per questo ingente lascito di natura archivistico-libraria e storico-artistica a tema prevalentemente aeronautico appartenuto alla Contessa Maria Fede Caproni e al marito, Pietro Armani. “La Provincia sin dal 2012 – sono state le parole dell’assessore – si è impegnata per la ricomposizione a Trento di questo straordinario patrimonio, unico nel suo genere a livello mondiale. Va infatti ricordato che da questa Collezione sono partiti pezzi per le raccolte museali aeronautiche più importanti del mondo. La donazione di oggi apre importanti e interessanti possibilità – sono state le conclusioni dell’assessore – non solo di ricerca e di studio, ma anche di valorizzazione attraverso il coinvolgimento del mondo della scuola e dell’Università”.
Il soprintendente Marzatico ha quindi evidenziato l’importanza storico-culturale della Collezione Caproni e l’impegno portato avanti dalla Provincia per la sua ricomposizione a Trento. È, infatti, del 2012 l’acquisizione al patrimonio provinciale degli aerei, quadri e cimeli esposti al Museo e custoditi presso il suo deposito, nonché di una prima importante componente archivistica e libraria. Nel 2018 l’acquisizione al patrimonio provinciale dell’Archivio Caproni mediante Art Bonus, e questo grazie a Farmigea di Mario e Federigo Federighi. Infine, la donazione odierna frutto del volere dei tre figli della Contessa Maria Fede Caproni. Donazione che si è perfezionata ieri a Roma, presso la sede del Servizio relazioni istituzionali, dove Guido Baldessarelli, Ufficiale Rogante per conto della Provincia autonoma di Trento, ha raccolto le firme degli eredi, i figli Paolo Massimo, Gianni Vittorio e Andrea Armani, autori della più grande donazione fatta da un privato alla Provincia. Maria Fede Caproni di Taliedo (9 maggio 1933 – 5 novembre 2017) Gianni Caproni (Massone di Arco 3 luglio 1886 – Roma 27 ottobre 1957) Gianni Caproni: : |