PAT – Si aprono le porte del servizio civile per 171 giovani

Si tratta della terza delle quattro tornate di scelta annuali in cui i giovani tra 18 e 29 anni (non compiuti) possono candidarsi per svolgere un’esperienza di servizio civile universale provinciale. La vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa, ha dichiarato: “Partecipare al servizio civile significa mettersi alla prova in un contesto operativo “vero”, acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, crescere e diventare cittadini responsabili”. In totale, i posti a disposizione sono 171 e, dei 94 progetti aperti, 85 sono di dodici mesi, mentre gli altri hanno durata inferiore. Ogni progetto ha una scadenza diversa e l’ultima è fissata al 6 agosto 2024. L’avvio per tutti i progetti è previsto il giorno 1 settembre e il compenso è di 600 euro al mese.

171 posti di servizio civile aspettano giovani tra 18 e 29 anni, desiderosi di sperimentarsi in nuovi contesti operativi ed acquisire capacità e competenze utili al loro futuro professionale. “Credo che in poche altre regioni d’Italia questo servizio offra così tanti percorsi, dove i giovani e le ragazze possono trovare spazio per le loro aspirazioni e le loro aspettative – ha detto la vicepresidente nonché assessore alle politiche giovanili, Francesca Gerosa. L’attenzione ai giovani è un caposaldo della visione strategica di questa Giunta per il Trentino di domani – ha aggiunto – ed è importante trovare spazi di opportunità e sviluppo dei loro talenti”.

Le sedi di realizzazione dei progetti di SCUP si trovano in località sparse su tutto il territorio provinciale: 51 a Trento, 18 a Rovereto e le restanti nei comuni di Ala, Arco, Pergine Valsugana, Riva del Garda, in Piana Rotaliana, sull’altopiano di Brentonico e in altre località delle Giudicarie. I settori di impiego sono i più eterogenei: ambiente (n. 2), animazione (n. 16), assistenza (n. 26), comunicazione e tecnologie (n. 13), cultura (n. 12), educazione e formazione (n. 23), scuola e università (n. 1), sport e turismo (n. 1).

L’orario è di 30 ore medie alla settimana, il compenso è pari a 600 euro al mese e i giovani possono candidarsi ad un solo progetto.

L’Ufficio Servizio civile propone quattro momenti di informazione, in modalità online, a supporto di chi è interessato a fare il servizio e intende scegliere un progetto per candidarsi. Ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e per affrontare il colloquio di valutazione attitudinale. Si parlerà di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste a chi intende candidarsi ecc. Le date e gli orari sono i seguenti: giovedì 27 giugno, ore 18.00; mercoledì 3 luglio, ore 14.00; giovedì 11 luglio, ore 21.00; venerdì 19 luglio, ore 11.00.

Per informazioni sul servizio civile: www.serviziocivile.provincia.tn.it

Per sapere come iscriversi a SCUP: https://serviziocivile.provincia.tn.it/Adesione#iscriviti

Per prendere visione dei progetti pubblicati:

https://serviziocivile.provincia.tn.it/Progetti/(filter)/Progetti%20SCUP_PAT

Per informazioni

Agenzia per la coesione sociale – Provincia autonoma di Trento

Ufficio Servizio civile

via Grazioli, n. 1 – Trento

mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it

tel. 0461 493100

Circa Redazione

Riprova

PAT – Scuola, il protocollo con le Procure sul contrasto ai reati e la tutela dei minori

La scuola come ambiente il più possibile sicuro e protetto per le giovani generazioni e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com