Sono oltre 100 gli operatori del settore audiovisivo, provenienti da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Alto Adige e Trentino, iscritti a Vis-à-Vis, il primo evento di matchmaking tra produttori di documentario e broadcaster, promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission e Fondo audiovisivo FVG, IDM Film Commission. L’iniziativa di formazione, un’occasione unica di aggiornamento professionale e di incontro fra produttori, ha riscosso infatti un ottimo successo ed è sold out: sono arrivati 75 progetti e ben oltre 300 richieste di speed-date one to one.
L’appuntamento, in programma il 15 e il 16 dicembre a Palazzo Geremia, vedrà un momento ufficiale di apertura giovedì alle 14.30 con: Mirko Bisesti, assessore all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento; Elisabetta Bozzarelli, assessore con delega in materia di politiche giovanili, formazione, istruzione, cultura, biblioteche e turismo del Comune di Trento; Luca Ferrario, direttore di Trentino Film Commission.
Dopo i saluti istituzionali, giovedì 15 dicembre alle15 prenderanno il via i lavori con gli interventi di: Markus Nikel, international advisor Rai Documentari; Silvia De Felice, producer programmi d’arte Rai 5; Gaia Pasetto, head of documentary productions Sky, insieme a Dino Vannini, head of documentaries & factual channels Sky; Eleonora Mambriani, programming sr manager, Warner Bros, Discovery; Francesco Agostini, commissioning editor A&E. I lavori finiranno verso le ore 19 con un panel conclusivo moderato da Alessanda Alessandri di Labmedia. A conclusione degli interventi si presenteranno alcune iniziative di formazione previste nel 2023 dedicate ai produttori, fra cui Forward, il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttrici e produttori cinematografici, promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con Trento Film Festival, RE-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e CNA Cinema e Audiovisivo. Infine a Palazzo Roccabruna il cuore dell’evento, ovvero l’incontro “Vis-à-Vis” tra i broadcaster e i produttori, che vede iscritti 75 progetti e oltre 300 richieste. Si tratta appunto degli speed-date one-to-one di presentazione dei progetti selezionati, riservati su prenotazione alle società di produzione, che rappresenteranno un’occasione importante per gli operatori di parlare dei propri progetti ai principali broadcaster nazionali. I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati all’apertura di giovedì 15 dicembre ad ore 14.30 a Palazzo Geremia. |