La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sulla compravendita dell’appartamento vicino al Colosseo da parte del ministro della funzione pubblica Filippo Patroni Griffi. Il fascicolo, almeno per ora non contiene alcuna ipotesi di reato e nomi di eventuali indagati. L’appartamento di circa100 metriquadri, in via di Colle Oppio, a due passi dal Colosseo, fu acquistato nel 2008 dall’attuale ministro della Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi dall’Inps per 170 mila euro grazie ad una decisione del Consiglio di Stato. Il problema è che Patroni Griffi, quando acquistò l’immobile, era membro dell’organo di ‘rilievo costituzionale’.
Al nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza è stato dato l’incarico di ricostruire l’intera vicenda che risale alla fine degli anni Ottanta, quando Patroni Griffi, allora componente del Consiglio di Stato che qualificò lo stabile come immobile ‘non di pregio’, ottenne l’affitto dall’Inps di un appartamento in via Monte Oppio.
Patroni Griffi, nei giorni scorsi, prima che fosse sollevato il polverone sull’appartamento acquisto ad un prezzo oggettiva mentente ‘non adeguato ai prezzi di mercato’, aveva precisato, in una nota, di non avere alcuna intenzione di dimettersi perché “la vicenda non presenta alcun illecito”.