Un’auto è esplosa stamattina a Berlino poco dopo le 8 uccidendo il conducente nel quartiere centrale di Charlottenburg. A darne notizia è la polizia tedesca specificando che la deflagrazione è stata causata da una bomba. Gli artificieri sono sul posto per accertare dove fosse collocato l’ordigno ed escludere anche la presenza di altre sostanze esplosive a bordo dell’auto. La deflagrazione – avvenuta mentre l’auto percorreva Bismarkstrasse in direzione del centro – non ha causato feriti tra i passanti, secondo le prime notizie fornite dalla polizia. Le forze dell’ordine hanno sigillato il quartiere di Charlottenburg e hanno chiesto ai curiosi e alla gente affacciata alle finestre di restare in casa.
L’inchiesta su quanto avvenuto oggi in piena Berlino è stata affidata alla sezione omicidi della polizia. Gli artificieri hanno intanto completato l’ispezione della carcassa dell’auto – che dopo la deflagrazione ha investito un altro veicolo – escludendo la presenza di altri ordigni.
L’Unità di crisi del ministero degli Esteri italiano è stata immediatamente attivata ed è in contatto costante con le autorità locali e con l’ambasciata italiana Berlino. “Ancora non ci sono abbastanza informazioni”, ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni.