Il Pd di Elly Schlein ha fatto registrare numeri da record per quanto riguarda le donazioni derivanti dal 2 per mille. L’analisi de ‘La Stampa’, riportata in queste ore anche da Dagospia, ha messo in evidenza i dati decisamente importanti per quanto riguarda il partito dem. A confermare la crescita anche il senatore e tesoriere, Michele Fina.
Come sottolineato da La Stampa, le cui informazioni sono state riportate in queste ore anche da Dagospia, al 31 luglio 2024 il partito ha raccolto 1.758.613 euro con un aumento di 75.902 scelte rispetto al 31 luglio dello scorso anno. Dopo l’abolizione dei rimborsi elettorali, il 2 per mille è l’unica forma di finanziamento pubblico rimasta ufficialmente a disposizione dei partiti e questo sottolinea, ancora di più, l’importanza di questo dato positivo per il partito di Elly Schlein. Da sottolineare, poi, come alla fine del 2023 il Pd avesse raccolto 8.118.192 euro mentre il secondo partito, Fratelli d’Italia, solamente 4.807.551. Una distanza che potrebbe aumentare ulteriormente se questo trend positivo dovesse proseguire.
Il commento del tesoriere Fina
Michele Fina, senatore e tesoriere del Pd ha confermato questi numeri da applausi: “È un record storico per il Pd da quando esiste il 2×1000”, ha detto. “Durante la campagna elettorale abbiamo avuto un ritorno chiaro di persone che tornavano a scegliere il 2 per mille per il Pd perché la nostra comunità si è sentita rappresentata da una linea politica netta su lavoro, sanità e diritti. In secondo luogo c’è stato il fattore Elly con un affetto nei suoi confronti e il desiderio di dare una mano”.
A rendere questo successo così evidente il fatto che “il 70 per cento della crescita è stata inviata ai territori e il resto utilizzato a livello centrale. Questo ha fatto sì che la rete presente a livello locale abbia sentito ancora più sua questa forma di raccolta e si sia impegnata ancora di più quest’anno”, ha tenuto a spiegare ancora Fina. Importante sottolineare come per il Pd il 2 per mille rappresenti l’80% del bilancio.