Piero Fassino con Massimo D'Alema in una foto di archivio ANSA - ALESSANDRO DI MEO

Pd: Fassino sente D’Alema, niet di Mdp su alleanza

Nuovi passi in chiave alleanze da parte del Pd. Piero Fassino ha incontrato in Senato il presidente Pietro Grasso mentre a Bologna, a margine di una manifestazione organizzata da Oscar Farinetti, c’è stato un pranzo tra il vice segretario del Pd Maurizio Martina, il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e l’ex premier Romano Prodi. Ma intanto, secondo quanto si apprende, da Mdp sarebbe arrivato un nuovo niet all’allenza.

Pier Fassino ha sentito  per telefono Massimo D’Alema per sondare la disponibilità ad un’intesa elettorale. L’ex ministro degli Esteri ha detto all’ex segretario Ds di affrontare l’argomento con il coordinatore di Mdp Roberto Speranza, aggiungendo che, a suo avviso, il percorso è ormai tracciato.

‘Noi abbiamo messo una garanzia, Fassino è una garanzia, se non ci riesce lui….’, così  Matteo Renzi, ha risposto a una sostenitrice che, all’arrivo del treno dem a Ponte San Pietro, nella Bergamasca, gli aveva chiesto del tentativo di ricostruzione di una alleanza di centrosinistra.

E, intanto, il presidente del Senato Pietro Grasso ha incontrato Piero Fassino in qualità di delegato della segreteria del Pd. L’incontro con Piero Fassino, a quanto si apprende da fonti vicino alla presidenza, è stato dello stesso tenore di quelli che il presidente Grasso ha avuto in questi giorni con numerosi altri esponenti delle forze di centrosinistra che queste settimane hanno chiesto un incontro al presidente. Grasso, a quanto si apprende da fonti vicino alla presidenza, ha ascoltato con interesse Fassino e ha sottolineato come in questa fase di ascolto e di riflessione lui non rappresenta alcun soggetto politico e che non ha alcun titolo per affrontare discussioni in merito ad alleanze e coalizioni future.

Si è svolto poi alla Camera, a quanto si apprende, un incontro tra la presidente Laura Boldrini e Piero Fassino. Il colloquio è stato chiesto da Fassino dopo che la direzione Dem lunedì lo ha incaricato di lavorare per la costruzione della coalizione di centrosinistra. Boldrini nel corso dell’incontro di stamane, a quanto viene riferito, ha espresso le sue personali considerazioni sulla situazione del Paese, sul quadro politico e sul dibattito in corso all’interno del centrosinistra.

Romano Prodi, Dario Franceschini e Maurizio Martina hanno pranzato insieme a Bologna, a quanto si apprende, con Oscar Farinetti. L’occasione è stata  l’inaugurazione di Fico-Eataly World, alla quale parteciperà nel pomeriggio il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. I ministri della Cultura e dell’Agricoltura hanno partecipato con l’ex premier e Farinetti a un brindisi per l’apertura di Fico, poi si sono fermati a pranzo nel parco agroalimentare che oggi aprirà le porte al pubblico.

Una considerazione importante viene da Valter Veltroni: ‘In questo momento sento che è in gioco qualcosa di molto importante, la possibilità per la sinistra di svolgere un ruolo rilevante. Credo non ci sia bisogno di tatticismi, bisogna andare alla sostanza delle cose. È possibile non ritrovarsi tra persone che hanno valori e idee comuni? Questa è la semplice domanda che si pongono i milioni di elettori di centrosinistra’, che  ha ribadito il concetto intervenendo questa mattina alla trasmissione di Radio Capital ‘Circo massimo’.

Quanto alle posizioni assunte dai presidenti del Senato, Pietro Grasso, e della Camera, Laura Boldrini dice: ‘Io non ho nulla da dire se non per il fatto che in questo momento vorrei che tutti quanti avessero la consapevolezza della fragilità di questo istante e della necessità di solidità. Abbiamo bisogno di costruttori di ponti e non di polemiche che rischiano di accentuare le divisioni’.

 

Circa Redazione

Riprova

Progetto Italia News, nella persona della sua direzione, e della redazione tutta, augura ai suoi lettori di trascorrere un Buon Natale

Progetto Italia News, nella persona del suo direttore responsabile, dr. Andrea Viscardi, con la redazione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com