Pd, Letta: Renzi ha colpe maggiori, si apre autostrada a Grillo e destra

“Ricostruire da tutte queste macerie, per chi ci si metterà, sarà lavoro ai limiti dell’impossibile”. Lo dichiara l’ex premier Enrico Letta in un colloquio con il Corriere della Sera, lanciando un severo monito all’indirizzo di Matteo Renzi, addossando al segretario dimissionario tutto il peso della scissione del Pd: “È così facile distruggere! Quanto più difficile è il costruire. A distruggere ci si mette un attimo, a costruire, una vita”.Secondo l’attuale direttore della scuola parigina d’affari internazionali di Sciences Po così facendo “si sta aprendo un’autostrada a Grillo, a Salvini e al ritorno di Berlusconi”. “Non è possibile distruggere tutto così – lamenta – sfidare la minoranza e magari essere pure contento se vanno via”. Insomma, la colpa della scissione è di Renzi? “La responsabilità maggiore per la rottura ce l’ha il segretario”, sentenzia Letta.

L’ex premier rivendica con forza l’orgoglio di essere tra i fondatori dell’Ulivo e del Pd, una storia positiva “grazie e nonostante i suoi gruppi dirigenti”, una storia che è stata scritta da elettori e militanti che, ribadisce “non può finire così. Non deve finire così”. “Ho solo la mia voce – conclude – e non posso fare altro che usarla così, per invocare generosità e ragionevolezza”.

Romano Prodi dal canto suo si e’ detto “angosciato” e “di certo non indifferente” alla prospettiva di una scissione nel Pd e ha rivelato di aver fatto “decine di telefonate” a esponenti del partito come Matteo Renzi, Pier Luigi Bersani, Paolo Gentiloni, lo stesso Letta, Walter Veltroni e Massimo D’Alema. “Nella patologia umana c’e’ anche il suicidio”, ha osservato l’ex premier in un colloquio con Repubblica. Di fronte alla crisi del maggioritario e dell’Europa, le due gambe su cui si reggevano l’Ulivo e il Pd, “non esiste che mi rassegni, semmai mi intristisco”, ha affermato. Se c’e’ una crisi di sistema “va affrontata, combattuta, sconfitta, io non mi rassegno affatto”, ha insistito Prodi.

Circa redazione

Riprova

Il Pd vince in Emilia Romagna ed il Umbria

Urne chiuse in Emilia-Romagna e Umbria. Domenica 17 e lunedì 18 novembre gli aventi diritto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com