L’applicazione ‘Peeple’ è una app che gestisce la reputazione delle persone. Una app simile a ‘TripAdvisor’ e ‘Yelp’ che apportano anche loro valutazioni ma si occupano di strutture turistico – alberghiere. ‘Peeple’ è stata lanciata da due donne in versione test nell’ottobre scorso, ora è disponibile in Nord America per iPhone e iPad.
Le due ideatrici canadesi, Julia Corday e Nicole McCullough hanno lavorato al porgetto ‘Peeple’ per quasi due anni. Rispetto all’idea iniziale di una valutazione basata con un punteggio da 1 a 5 stelle, adesso si può consigliare o meno una persona esprimendo un giudizio positivo, negativo o neutro. L’obiettivo dovrebbe essere di gestire la propria ‘reputazione on line’.
Per garantire un minimo di credibilità e serietà, i membri di ‘Peeple’ per registrarsi devono avere un’età superiore ai 21 anni e un profilo Facebook attivo da almeno sei mesi, oltre a dover rilasciare il proprio numero di telefono. Inoltre l’utente ha la facoltà di decidere di condividere sui social il suo intero profilo o solo una sezione.