L’ex ministro del Lavoro, Elsa Fornero, torna alla carica difendendo l’innalzamento a 67 anni dell’età pensionabile. E attacca la politica: ‘Penosa e vigliacca. Inganna i cittadini con le promesse anziché parlare il linguaggio della verità’.
In una intervista a ‘Repubblica’, la Fornero dice chiaramente che l’età di ingresso alla previdenza sociale deve essere alzata altrimenti si ingannano i cittadini. Il premier Paolo Gentiloni e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan hanno fatto bene a impedire il blocco dell’aumento dell’età pensionabile, perché è una scelta che risponde a un’esigenza di medio periodo nell’interesse generale, e non elettorale. Si è evitato di scaricare sui giovani il costo di un’operazione che avvantaggerebbe solo le generazioni più mature, ha detto Fornero.
In merito all’obiezione che lasciando i più anziani al lavoro non si liberano i posti per i giovani, il ragionamento va capovolto: vanno create le occasioni di lavoro, anche attraverso le politiche attive per il lavoro rispetto alle quali siamo a dir poco impreparati, e non pensare che al lavoro si acceda cacciando qualcun altro, dichiara la Fornero.