Pensioni, le date dei pagamenti partono dal 1° giugno sia per chi le riceve in banca che per chi le ritira in posta. Il calendario completo e come verificare i pagamenti.
E’ già disponibile sul sito dell’Inps il cedolino delle pensioni del mese di giugno. Accedendo all’area dedicata con le proprie credenziali, i pensionati possono verificare l’importo erogato, con eventuali trattenute relative alla mensilità in arrivo.
Il cedolino dunque è già disponibile, ma i pagamenti arrivano rispettando le consuete regole, quindi a partire dal primo giorno bancabile del mese, che nel mese di giugno è lo stesso per chi riceve l’accredito sul conto corrente bancario e postale. Vediamo insieme le date.
Pensioni, le date dei pagamenti di giugno 2023
Il pagamento delle pensioni di giugno avverrà a partire da giovedì 1° giugno, sia per quanto riguarda i conti in banca che i clienti Poste.
I titolari di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento come di consueto potranno ritirare l’importo spettante anche in contanti, sempre a partire da giovedì 1° giugno, rispettando il seguente calendario alfabetico:
cognomi dalla A alla B: giovedì 1° giugno 2023;
cognomi dalla C alla D: sabato 3 giugno 2023 (solo alla mattina);
cognomi dalla E alla K: lunedì 5 giugno 2023;
cognomi dalla L alla O: martedì 6 giugno 2023;
cognomi dalla P alla R: mercoledì 7 giugno 2023;
cognomi dalla S alla Z: giovedì 8 giugno 2023.
Chi ha un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution si troverà accreditato il pagamento delle pensioni sempre a partire da giovedì 1° giugno 2023. E tramite gli sportelli Postamat, in totale 8.000 su tutto il territorio nazionale, sarà possibile ottenere le somme in contanti
L’Inps ha messo a disposizione l’anteprima del pagamento del cedolino della pensione. Consultarlo è molto semplice: basta recarsi sul sito Inps e cliccare sull’apposito servizio nel quale sono presenti anche le notifiche di pagamento della pensione.
Per accedere al servizio è necessario disporre delle credenziali digitali Spid, Cie o Cns. Una volta entrati sul sito Inps, è quindi necessario cliccare su “MyInps” e poi recarsi su link “Prestazioni e Servizi”, quindi aprire “Cedolino pensione e servizi collegati”.