Piazza Affari chiude in rialzo: bene Unicredit, Pirelli maglia nera

La Borsa di Milano ha chiuso la seduta in positivo, dopo una mattinata segnata da rialzi superiori all’1%. Il tanto atteso incontro a Berlino tra il premier Mario Monti e il cancelliere tedesco, Angela Merkel, non ha avuto effetti sull’andamento dei listini. La Merkel si è detta disponibile ad aumentare la dotazione del fondo salva-Stati. Si sono allentate le tensioni sul mercato obbligazionario con lo spread Btp-Bund che si è mantenuto sotto la soglia dei 520 punti base e con il rendimento dei Btp decennali al 7%. E così a Piazza Affari il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,25% a 14.882 euro .
Prosegue il trend positivo del comparto bancario guidato dalla Popolare di Milano (+9,37%). L’istituto di piazza Meda ha beneficiato della nomina del suo nuovo consigliere delegato, Piero Montani. Ottime performance anche per Unicredit (+5,53% a 2,558 euro) al suo terzo giorno di aumento di capitale, a cui ha aderito anche l’amministratore delegato Federico Ghizzoni e parte del management. Parere positivo sulla ricapitalizzazione è giunto anche dall’European Banking Authority (Eba). Il presidente dell’autorità europea, Andrea Enria, ha dichiarato che Piazza Cordusio sarà più forte una volta conclusosi l’aumento. Bene anche Monte dei Paschi (+8,05% a 0,213 euro), Banco Popolare (+4,55% a 0,885 euro), la Popolare dell’Emilia Romagna (+4,07% a 5,50 euro) e Intesa Sanpaolo (+1,53% a 1,19 euro). In ribasso Mediobanca che ha chiuso la seduto in flessione dello 0,25% a 3,968 euro.

Positivo anche il comparto del risparmio gestito con Azimut in progresso dell’1,21% . Il gruppo ha registrato nel mese di dicembre 2011 una raccolta netta positiva per 655 milioni di euro portando il totale nel 2011 a 980 milioni. Il totale delle masse comprensivo del risparmio amministrato arriva a 16,5 miliardi, di cui 14,6 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

Pirelli maglia nera del listino meneghino (-4,47%). La statunitense Goodyear ha indicato volumi deboli nel quarto trimestre soprattutto in Nord America, ma anche in America Latina e Asia. “Sul -8% di Goodyear riteniamo pesino anche le inefficienze produttive in Nord America ed Europa, oltre all’alluvione in Tailandia e la debolezza della divisione prodotti chimici”, spiega Equita nella nota odierna aggiungendo che si tratta soprattutto di “fattori company specific ma che oggi potrebbero influenzare negativamente la performance dei tyre maker europei”.

Bene Autogrill in rialzo del 4,05%. La società ha ampliato la partnership iniziata nel 1991 con Starbucks Coffee. La collaborazione si estenderà a livello internazionale e prevede lo sviluppo di nuove attività in Europa. Nel corso dell’anno, infatti, Autogrill introdurrà per la prima volta il marchio Starbucks all’interno dei propri punti vendita francesi e lungo le autostrade in Olanda. Ad oggi, la società italiana gestisce circa 370 locali Starbucks, che nel 2010 hanno generato ricavi complessivi per oltre 450 milioni di dollari, pari a oltre 340 milioni di euro.

Circa redazione

Riprova

Lorenzo Mastria nominato HR Manager Business Line Jersey presso Gruppo Florence

Lorenzo Mastria è stato nominato HR Manager Business Line Jersey presso il Gruppo Florence, azienda …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com