Venerdì 18 e sabato 19 dicembre al via le riprese per Rai Cultura
dello spettacolo Piazza degli Eroi
con la regia di Roberto Andò
Una riflessione sulle macerie del ‘900
in prima assoluta italiana su Rai5 (canale 23)
in apertura della Stagione invernale di A teatro con Rai
Impiegherà due giorni – anticipati da altri due di sopralluoghi tecnici – la troupe di registi, di tecnici e maestranze di Rai Cultura per la ripresa televisiva, venerdì 18 e sabato 19 dicembre al Teatro Mercadante, dello spettacolo Piazza degli Eroi di Thomas Bernhard con la regia di Roberto Andò, col quale Rai5 aprirà la Stagione invernale del ciclo A teatro con Rai5.
Prodotto dal Teatro di Napoli–Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Fondazione Teatro della Toscana–Teatro Nazionale per la Stagione 2020/2021, Piazza degli Eroi debutterà in prima assoluta italiana sul canale Cultura della Rai. Un’anteprima televisiva che anticipa le date di una intensa tournèe italiana che – situazione e regolamenti anti-Covid permettendo – toccherà le città di Torino, Roma, Brescia, Palermo, Trieste, Modena, Firenze, oltre naturalmente Napoli, per il pubblico del Teatro Nazionale.
Nelle scene e le luci firmate da Gianni Carluccio, i costumi di Daniela Cernigliaro e il suono di Hubert Westkemper, Piazza degli Eroi è interpretato da Renato Carpentieri nel ruolo di Robert Schuster, Imma Villa in quello della Signora Zittel, Betti Pedrazzi è la Signora Schuster, Silvia Ajelli Anna, Paolo Cresta Lukas, Francesca Cutolo Olga, Stefano Jotti il Signor Landauer, Valeria Luchetti Herta, Vincenzo Pasquariello il Pianista, Enzo Salomone il Professor Liebig.
«…Sul palcoscenico del teatro di Rai5 arrivano grandi nomi, tra classici e nuove produzioni, per continuare a testimoniare – come già dall’inizio della pandemia, lo scorso marzo – la vicinanza della Rai, attraverso Rai Cultura, al mondo dello spettacolo così colpito dagli effetti del Coronavirus…Nella stagione invernale 2021 Rai5 offrirà al pubblico televisivo, oltre ad alcune repliche, anche spettacoli inediti in fase di produzione. A cominciare da Roberto Andò che mette in scena per la prima volta in Italia “Piazza degli Eroi” di Thomas Bernhardt, una riflessione sulle macerie del ‘900.»
(da “A teatro con Rai5. Grandi classici e nuove produzioni per un sipario sempre aperto”. RAI Ufficio Stampa)