Un lungo video per immergersi nella mostra che la Royal Academy di Londra – purtroppo ancora chiusa – ha dedicato al genio di Pablo Picasso. Il focus è sul suo rapporto con un materiale molto specifico: la carta. Tra schizzi, acquerelli, collage e lettere …
La Royal Academy of Arts di Londra, attualmente chiusa per l’emergenza sanitaria, offre al pubblico un’esperienza online di grande qualità. Il video della mostra Picasso and Paper, disponibile sul canale YouTube del museo, è infatti una visita a distanza che ha ritmi lenti e prolungati, simulando una reale camminata all’interno delle sale. Con tanto di lettura dei pannelli e delle didascalie.
La mostra, organizzata in collaborazione con il Cleveland Museum of Art e il Musée national Picasso-Paris, rappresenta un appassionante viaggio nell’arte di Pablo Picasso (1881-1973) con un focus particolare su un materiale molto amato dall’artista spagnolo: la carta. Dagli studi preparatori per Guernica, passando per i collage, le lettere, gli schizzi e gli acquerelli, il progetto espositivo mette insieme più di 300 opere, coprendo l’intero arco della carriera del maestro, durata quasi ottant’anni.