‘PINO DANIELE È UN PATRIMONIO CULTURALE, PRESENTATO NELLE SCUOLE DI BENEVENTO E PROVINCIA’

L’iniziativa è nata da un’idea di Salvatore Palladino, Presidente dell’Accademia di Santa Sofia, che ha inviato alle scuole del territorio sannita una richiesta di collaborazione per il coinvolgimento di giovani ragazzi nell’ampio progetto artistico e formativo, che prevede anche degli spettacoli.

IL LASCITO DI PIANO DANIELE, PATRIMONIO CULTURALE

“Pino Daniele è un patrimonio culturale della Campania e di tutto il mondo. Ha saputo incarnare tante anime all’interno della sua musica, sicuramente quella partenopea ma tante sono le contaminazioni internazionali e le collaborazioni che ha avuto nel corso della sua straordinaria carriera. Ci sembra giusto e doveroso dare il nostro piccolo contributo affinché i ragazzi, di questa e delle future generazioni, conoscano ciò che è stato prodotto.”

LA REAZIONE DEGLI STUDENTI

“Andremo capillarmente nelle scuole di Benevento e provincia, per adesso stiamo raccogliendo le adesioni che per fortuna sono molte. Dopodiché andremo proprio nelle scuole dai ragazzi con un piccolo concerto che possa dare un assaggio di quello che è stato Pino Daniele, iniziando a raccontare qualcosa della sua vita. Questa è solo una la fase preliminare di un progetto molto più ampio che pian piano porterà gli studenti sempre più addentro la sua scrittura.”

L’ANALISI DEI TESTI DI PINO DANIELE

“Ci sarà un’analisi dei testi delle canzoni, come si fa per le poesie. Nella fase iniziale, che si concluderà nei primi mesi del 2024, daremo ai ragazzi una playlist molto ragionata di 7/10  che possano racchiudere l’essenza della produzione dell’artista, anche se in maniera sintetica, poiché è stata davvero molto vasta e interessante.”

L’OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il nostro obiettivo sarà far diventare gli studenti da spettatori a interpreti in prima persona. Difatti a febbraio inizieremo un contest volto a selezionare cantanti e attori che saranno protagonisti, insieme a dei professionisti, di una serie di spettacoli che terremo nel mese di maggio”

LA SCELTA DELLE CANZONI

“È stato difficilissimo scegliere le canzoni. Abbiamo cercato di tracciare un percorso in parte cronologico ma soprattutto esistenziale. Pino Daniele ha saputo cogliere tanti temi, che vanno dal sociale all’intimistico, quindi abbiamo cercato di raccontare, attraverso le sue canzoni più rappresentative, una dimensione umana molto sfaccettata. Questi ragazzi studiando questa musica e iniziando a cantarla, potranno sicuramente ritrovare tanto del proprio vissuto.”

QUALI SARANNO LE CANZONI OGGETTO DI STUDIO

“Il titolo che abbiamo dato allo spettacolo è “Yes, I Know My Way“, ci piaceva molto l’impatto plurilinguista. È molto interessante anche dal punto di vista della scrittura l’uso della lingua che Pino Daniele fa, scivolando in modo molto fluido da una lingua all’altra proprio per esprimere sentimenti ed emozioni. I brani più noti non potranno mancare, ci saranno sicuramente “A me me piac ‘o blues” e “Napul’è“, che ormai è un inno italiano più che campano.”

ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE:

Circa Redazione

Riprova

Mizzica!, alla scoperta del siciliano a tavola

I nuovi appuntamenti con “Mizzica! Dizionario gastronomico siciliano” di Francesco Lauricella. Sarà un viaggio alla …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com