Sold out Venerdì 18 Marzo ore 21.00 al Teatro Viviani Trianon di Napoli con lo Spettacolo “Opera” dedicato al Grande Cantautore napoletano Pino Daniele e fortemente voluto da Marisa Laurito che dirige il Teatro ideato da Raffaele Viviani. Pino Daniele Opera, spettacolo con un ensemble da camera di 9 elementi diretto da Paolo Raffone, noto musicista che ha collaborato con Pino come arrangiatore di numerosi suoi lavori, con la voce solista di Michele Simonelli che, con grande attenzione e rispetto verso Pino ha L’impegnativo compito di cantare proprio le sue canzoni, con la partecipazione come special guest di eccezionali solisti, stretti collaboratori dell’autore di Napul’è, come Rosario Jermano, Ernesto Vitolo, Antonio Onorato e Roberto Giangrande a cui si aggiungono i fiati del polistrumentista Jerri Popolo.
L’idea di questo progetto nasce da una storia di profonda amicizia che legava Pino Daniele e Paolo Raffone, ma soprattutto dalla loro collaborazione in ambito discografico. Nel 1985 Daniele sperimentò alcuni brani arrangiati da Raffone con un’orchestrazione classica, da camera, in un tour nei maggiori teatri italiani. Raffone tirò fuori dal <cassetto> nel 2014 questo progetto che avrebbe dovuto portare avanti proprio con Pino, ma che si è concretizzato nel 2018. Raffone con Simonelli dichiarano Pino Daniele Opera, è un opera cameristica in senso stretto, con un dialogo tra le voci e gli strumenti un concerto vero e proprio nel quale abbiamo fortemente voluto mantenere intatto il sentimento è l’anima dei brani di Pino: un viaggio emozionante per ritrovare, sotto una veste sonora inedita, tutte quelle suggestioni che si diffondono naturalmente dalle melodie e dai versi delle canzoni dell’artista che ha riportato Napoli e la sua musica al centro dell’universo artistico nazionale e internazionale.
L’ensemble è costituito da: Alessandro De Carolis (flauto), Marco Patierno (clarinetto), Alessia Viti (violino), Marco Traverso (viola), Giovanni Sanarico (violoncello), Cira Romano (arpa), Lorenzo Traverso (pianoforte), Eduardo Robbio (mandolino e mandoloncello) e Pasquale De Paola (batteria), la produzione è dell’associazione culturale Record M.E. e Wing. Orchestra da camera dunque per la vigilia del compleanno di Pino.
Scaletta brani: Senza e tè. Qualcosa arriverà. Nun ce sta piacere. Maggio se ne va. A testa in giù. Napule è. E pó che fà. Gesù Gesù. Chi tene ò mare. Anna verrà. Voglio di più. A me me piace ‘o blues. Alleria Sicily. Che ore sò. Bis – Napule è. Bis – Yes I Know my way
Bruno Pesola