E’ un richiedente asilo libico e si chiama Khairi Saadallah il 25enne arrestato ieri a Reading, in Inghilterra, con l’accusa d’aver accoltellato 6 persone in un parco cittadino, uccidendone tre. Lo riferiscono fonti dell’intelligence all’agenza Pa, precisando che la vicenda – considerata di natura terroristica dalla polizia locale – ha a che fare anche con un problema di ‘salute mentale’. Il giovane, residente a Reading, risulta essere stato già in carcere in passato, ma per presunti reati minori di criminalità comune.
L’attacco, avvenuto sabato notte nel parco di Forbury Gardens, a Reading, circa 70 chilometri a ovest di Londra, è considerato come un atto ‘di natura terroristica’. Lo ha reso noto la polizia britannica che durnate la notte scorsa aveva invece annunciato che le indagini riguardavano un fatto criminale e non seguivano la pista del terrorismo.
Il premier britannico Boris Johnson si è detto “inorridito” dell’accaduto ed ha espresso la sua vicinanza alle vittime e la sua solidarietà a servizi di emergenza. Ha inoltre assicurato che il suo governo “non esiterà” a prendere tutte le eventuali iniziative necessarie. “Se ci saranno lezioni da trarre lo faremo e non esiteremo ad agire”, ha detto.
La ministra dell’Interno britannica, Priti Patel, ha parlato in un messaggio di “un incidente serio”, dicendosi vicina alle persone colpite e alla polizia locale. La polizia ha anche escluso che l’attentato possa essere collegato a una protesta del movimento Black Lives Matter svolta poco prima nella stessa zona.