La Commissione europea ha effettuato il pagamento della quinta rata del Pnrr pari a undici miliardi di euro all’Italia. I pagamenti all’Italia nell’ambito degli strumenti di ripresa e resilienza sono concessi sulla base dei risultati ottenuti nell’effettiva attuazione degli investimenti e delle riforme previste dal piano di ripresa. La quinta richiesta di pagamento riguardava 54 tappe e obiettivi. Il 2 luglio 2024 la Commissione aveva approvato una valutazione preliminare positiva di 53 tappe e obiettivi relativi alla quinta richiesta di pagamento.
Il successivo parere favorevole del Comitato economico e finanziario del Consiglio ha aperto la strada all’adozione da parte della Commissione di una decisione finale sull’erogazione dei fondi. Il piano complessivo per la ripresa e la resilienza dell’Italia è finanziato con 194,4 miliardi di euro sotto forma di sovvenzioni e prestiti.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e dal ministro delegato, Raffaele Fitto. Il premier sottolinea che, “L’Italia è al primo posto in Europa per numero di obiettivi raggiunti e importo complessivo ricevuto. “Siamo stati i primi a richiedere il pagamento della quinta rata e siamo i primi ad aver richiesto il pagamento della sesta”, dice, “i traguardi e gli obiettivi conseguiti con il pagamento della quinta rata riguardano quattordici riforme e ventidue investimenti in settori strategici per la modernizzazione della Nazione, tra cui la concorrenza, gli appalti pubblici, la giustizia, la gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, l’istruzione secondaria e terziaria, le infrastrutture, la sanità, la cultura, l’università e la pubblica amministrazione, con la messa a terra degli interventi per la transizione al digitale”.