Non sente ragioni la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, che in collegamento telefonico con UnoMattina, ha ribadito che “’Da oggi il Consiglio regionale non avrà più dalla giunta un euro di quei fondi che sono andati utilizzati come abbiamo visto”.
L’intervista fa seguito al Consiglio regionale di ieri sera che ha approvato con 41 voti a favore e 26 astenuti, l’ordine del giorno della presidente Polverini che impegna la Giunta e il presidente del Consiglio regionale ad attuare una serie d’interventi, tra i quali il dimezzamento delle commissioni consiliari, la cancellazione di quelle speciali e la diminuzione delle auto blu.
Attuando tali misure, si arriverebbe ad un risparmio di venti milioni di euro che diventeranno ventotto il prossimo anno.
La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, nel suo intervento di replica in Consiglio ieri ha dichiarato di aver “concordato col presidente dell’assemblea di dare subito seguito a ciò che ho posto come alternativa alle mie dimissioni”. La Polverini ha quindi annunciato ieri che oggi riunirà la giunta per bloccare il 30 per cento delle risorse che arrivano al Consiglio. Questa mattina si riunirà l’ufficio di presidenza del Consiglio e domani la capigruppo, ha annunciato ieri il presidente “per poi dare venerdì effettività, in Consiglio regionale, a quanto ci siamo detti”. “Chi vuole votare questa spending review venerdì- ha concluso Polverini – è ben atteso. Chi non c’è si chiama fuori da questa situazione”.