“Posillipo, Cultura del mare – Una serata per ricominciare”: Premio alle Eccellenze
Appuntamento d’eccezione, stasera, venerdì 2 luglio nella sede dello storico Circolo Nautico Posillipo dove, dalle ore 18.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione di “Posillipo, Cultura del mare – Una serata per ricominciare”.
Patrocinii morali: Regione Campania, Comune di Napoli, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; in collaborazione con FENCO, Istituto di Cultura Meridionale, Fondazione Cultura&Innovazione e l’impegno di Paola Pisani Massamormile.
La manifestazione, alla sua IV edizione, è stata fortemente voluta dal presidente del Circolo Vincenzo Semeraro e, insieme a lui, dal consigliere ai grandi eventi Filippo Smaldone; unitamente a loro, dal segretario generale Federazione Consoli e presidente Istituto Cultura meridionale Gennaro Famiglietti, dal presidente della Fondazione Cultura&Innovazione Riccardo Iuzzolino.
“Napoli è città di Cultura e Sport ad altissimi livelli” – sottolinea il presidente del Circolo Nautico Posillipo, Vincenzo Semeraro. Una metropoli ricca di punte di diamante in ogni settore delle attività imprenditoriali, per risorse umane e territoriali, il cui ruolo è fondamentale nel Mediterraneo, come lo è quello dell’Italia tutta, per spronare economia e rapporti tra gli Stati.
Ecco le personalità prescelte per questo ambito premio che saranno presenti per ricevere il prestigioso tributo:
Salvatore Agizza, editore: per aver avuto il coraggio, l’intuizione, la capacità imprenditoriale di investire web e tv, dedicato al mare. Il racconto del mare, di popoli e comunità. E ancora, il mare come risorsa culturale ed economica, che unisce genti e terre il coraggio, l’intuizione, la capacità imprenditoriale in un brand editoriale di carta stampata;
Dino Ambrosino, Sindaco di Procida: La cultura non isola. E Procida, isola del nostro Golfo, sintesi di una cultura millenaria del mare, di antiche tradizioni marinare, tra natura vulcanica e pittoreschi borghi colorati, luogo di cinema, letteratura, arte, tale da essere Capitale della Cultura italiana per il 2022. Procida sarà al centro di un mediterraneo che unisce e dialoga, attrattore turistico per la bellezza dell’intera regione. Il mare, le sue coste, la sua gente che omaggi chi, con sacrificio, di mare ha sempre vissuto.
Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità Portuale del Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale: Guida la più grande e prestigiosa “fabbrica” di Napoli, il porto. Biglietto da visita della città, ma anche azienda dall’immenso potenziale. E’ stato presidente dei porti di Catania, Augusta e Salerno. Ora è al vertice dell’autorità di sistema portuale del mar tirreno centrale, con i porti di Napoli, Salerno e Castellamare di Stabia. Già parlamentare e sottosegretario fissa nei 4 obiettivi il futuro del porto: sburocratizzazione, semplificazione, sicurezza e rispetto dell’ambiente.
Roberto Danavaro, Direttore del Museo del Mare: Dal maquillage dell’acquario al varo del Museo del mare. Tra ricerca e didattica la stazione Anton Dohrn è tra i più prestigiosi riferimenti al Mondo per chi studia e ama il mare, inteso come risorsa ma anche come luogo di incontro tra paesi e comunità.
Veronica Mazza, attrice: Attrice e presentatrice di robusta cultura, guest di “Un posto al sole”. Da sempre lavora per il teatro e il cinema. Dal prossimo autunno impegnata nel ruolo di imprenditrice multimediale promuovendo iniziative culturali di grande spessore, tra cui un museo digitale della cultura napoletana.
Federico Monga, giornalista: Voce autorevole, più che mai nei mesi della pandemia è stato il giornale di riferimento, riflessione, impegno civile, per centinaia di migliaia di campani, facendosi interprete nei palazzi istituzionali e romani, delle emergenze ma anche delle immense potenzialità della gente meridionale.
Antonello Peillo, giornalista Capo Redazione del TGR Campania: È più che mai nei giorni dell’emergenza che il servizio pubblico informa e unisce gli italiani. Con professionalità, pluralismo, continuità, autorevolezze TGR Campania ha informato sulla situazione pandemica mai tralasciando le voci della speranza e del futuro possibile.
Pietro G. Vella, Ammiraglio: Per l’importanza ed il prestigio del ruolo e della grande attività che il Corpo delle Capitanerie di Porto compie quotidianamente per la tutela dell’Ambiente, delle Coste, della salute dell’Habitat , degli ecosistemi marini e della sicurezza del Mare, tale premio per onorare tale costante, autorevole e prezioso servizio.
Liceo Statale Plinio Senatore di Castellammare di Stabia: Perché in un periodo così delicato, segnato dall’isolamento e dal distanziamento sociale. Si è attivata fin da subito a mettere in campo tutti gli strumenti possibili, impegnandosi a sensibilizzare i giovani del proprio istituto a non lasciarsi abbattere, a guardare oltre. Ad andare oltre lo schermo del proprio PC, avvicinandoli –seppur attraverso il virtuale– alla bellezza del proprio territorio. Trasformando le difficoltà del momento in opportunità nuove.
Youssef Bella, Ambasciatore del Regno del Marocco: Per quanto rappresentato dal Marocco e l’impulso per la valorizzazione dei principi di coesione ed integrazione volti allo sviluppo culturale ed economico, per la bellezza ed il ruolo strategico garantito dalla posizione geografica del Regno, che lo pone quale polo fondamentale dell’Euro Mediterraneo.
Queste le motivazioni per i premiati, protagonisti ciascuno nel proprio campo che hanno contribuito con abnegazione non comune alla promozione e alla valorizzazione del mare quale risorsa culturale, economica, di sviluppo navale e industriale.
“Posillipo, Cultura del mare – Una serata per ricominciare”. offrirà dunque un’ottima occasione per parlare dell’impegno del Circolo Nautico Posillipo che, dall’incantevole posizione che occupa nel Golfo di Napoli, aspira a divenire un faro per il Mediterraneo, puntando innanzitutto sullo Sport e sulla Cultura, argomenti appropriati ed efficaci per coinvolgere i diversi settori con le rispettive energie e valenze in ambito cittadino. vV sottolineato che il sodalizio è rimasto puntualmente attivo anche durante la pandemia: infatti, le attività sportive e quelle culturali non si sono mai fermate. L’appuntamento è stato annunciato nel corso di una seguita conferenza stampa moderata da Nunzia Marciano.
Come precisato dal Consigliere ai grandi eventi Filippo Smaldone, alla serata prenderà parte l’artista Luciano Capurro, erede del grande Giovanni Capurro, compositore con Eduardo Di Capua e Alfredo Mazzucchi del capolavoro “O’ Sole mio”.
Teresa Lucianelli