Positano. Riapre finalmente per questa estate 2020 postcovid, “Il Fornillo” della famiglia Fusaro (Viale Pasitea 266), uno dei ristoranti più apprezzati dalla clientela mondiale, tra i simboli della Positano tradizionale, dove mangiare è un piacevolissimo rito.
Questa location tipicamente green per la ricchezza dei pergolati fioriti, situata in posizione favorita, si affaccia sul meraviglioso panorama della più preziosa perla della Costiera Amalfitana, che attrae ogni anno migliaia di visitatori incantati dai sui scorci, i vicoli tipici, le casette arroccate a formare un presepe di rara bellezza e originalità.
Tra le cose da fare assolutamente a Positano durante una vacanza – ancora di più in questo periodo c’è deve essere di rinascita e di recupero dei piaceri della vita – non può mancare di certo un buon pasto presso questo rinomato ristorante specializzato in pesce, ma con un’offerta complessiva in grado di soddisfare ogni esigenza, nel rispetto di ogni gusto e palato e anche alla portata di tutte le tasche, grazie all’ampia e differenziata offerta degustativa.
Il Fornillo brilla tra i ristoranti che si trovano lungo tutta la centrale via Pasitea, con la sua squisita cucina, la qualità dei prodotti, l’accoglienza e il panorama mozzafiato, che di sera acquista una languida magia e un fascino del tutto particolare.
Unico nel suo genere, il ristorante della famiglia Fusaro è l’emblema del cibo salutare a Positano. La scelta dei prodotti di qualità, il menù di base tipico, affiancati da proposte innovative e fresche, l’ambiente accogliente e luminoso, rendono una tappa qui oltre che opportuna, addirittura obbligatoria per chi vuole portare via un ricordo indissolubile di assoluto piacere.
Aperto per pranzo e cena, con un’ampia forbice che considera sia gli orari tipici dei pasti italiani e del Sud Europa, come quelli nordici e di altri continenti, include nella sua offerta anche deliziosi dolci locali e nazionali, dalla golosissime delizie al limone, all’irrinunciabile tiramisù, di produzione squisitamente artigianale della casa, a base d’ingredienti freschissimi, preparati ogni giorno.
Servizio efficiente, personale molto disponibile, cordiale e ben istruito.
Location tipica, famosa per i piatti gustosi, conosciuto sia dai turisti che dai viaggiatori, Il Fornillo è famoso soprattutto per le specialità a base di pesce tra cui spicca il polpo alla griglia, preparato in maniera sublime.
A completare il tutto, la spettacolare vista. Perfetto nella sua intimità, per un’occasione speciale e per vivere una serata indimenticabile al chiaro di luna, che resti nella memoria, ha nella gradevole flora un punto di forza ed elemento fondamentale della zona verandata e della piccola terrazza, entrambe con una meravigliosa vista mare, tra semplicità e bucolica eleganza.
La bella sala interna è arredata con mobili d’epoca e candide tovaglie retrò.
Il particolare che fa la differenza: il gusto dei piatti, preparati da sapienti chef sotto l’egida inconfondibile di Rosaria Fusaro, anima della location che, insieme alle instancabili sorelle Margherita e Pina, specializzate nell’offerta dei vini e nella gestione del locale, porta avanti il progetto del fratello Gaspare che, con coraggio, un quarto di secolo fa decise insieme a loro di rivoluzionare la fiorente e storica attività sartoriale materna, attrezzando i locali dove un tempo venivano creati abiti nel tipico stile Positano, in lino ricamato a mano e garza, in un ristorante di successo internazionale, ampiamente apprezzato, dove vengono proposte, descritte minuziosamente e servite pizze e pietanze mediterranee, tra suggestivi lumi di candele.
La zona di riferimento, più giù della “Chiesa Nuova”, porta d’ingresso a Positano, è la prima che si raggiunge arrivando da Napoli. Data la sua posizione è anche una delle più pittoresche perché offre una vista spettacolare e mantiene intatta la sua conformazione a gradinate, in cui i secolari scalini costituiscono l’elemento basilare di un’architettura del tutto originale ed esteticamente vincente.
Ultimamente, si è aggiunta la possibilità di usufruire di incantevoli suites nella stagione turistica, in numero però limitatissimo.
Teresa Lucianelli