Praiano, Arti e Cultura: ancora qualità all’Hotel Pellegrino praiano

Praiano. Favorito da un panorama mozzafiato sulla Costa d’Amalfi, l’Hotel Pellegrino, tra gli storici della zona, ora si apre ufficialmente alle Arti e alla Cultura in generale, soprattutto a quelle espressioni significative che nascono e fioriscono in Campania con respiro internazionale, rispondendo a un’esigenza della sua selezionata clientela abituale, particolarmente sensibile a tali fermenti e allo stesso tempo, per desiderio specifico del patron Luigi Rispoli, che vuole in questo modo arricchire ulteriormente la già rinomata offerta ospitale e incentivare pure la promozione della creatività e delle varie produzioni artistico-culturali a vantaggio del territorio.

In particolare, da sabato prossimo, 22 agosto, fino al 28 agosto, la struttura ospiterà, quale primo e significativo evento, nelle ampie e panoramicissime sale espositive, affacciate nel mare della Costiera e nel verde lussureggiante, “Viaggiando… in Costiera” di Carmelo Vicente Rossi, in arte Caviro. Si tratta di estratti pittorici e scultorei rappresentativi, tratti dalla recentissima personale partenopea intitolata “Viaggiando”, che si è appena conclusa al Maschio Angioino di Napoli, e ha registrato un notevole successo di pubblico e di critica quale mostra top dell’Estate a Napoli edizione 2020.

Quale migliore inizio per promuovere efficacemente arte e cultura? Una scelta di qualità che conferma l’indirizzo gestionale della qualificata struttura praianese.

La famiglia titolare, Rispoli, dedica infatti particolare cura alla qualità e alla varietà dell’offerta, ora anche con questa saggia e mirata iniziativa, incominciando  dalla promozione delle ricchezze artistiche é architettoniche della zona, fino dalla cucina, intesa come arte culinaria, patrimonio di antiche tradizioni custodite e tramandate e di sapere arricchito e integrato da nuove conoscenze, basata essenzialmente su specialità locali e campane realizzate con ingredienti freschi. Inoltre, dalla splendida terrazza del nuovo ristorante e bar, salta agli occhi entusiasti che, alla bellezza del rinomato panorama, si uniscono un senso di libertà per l’ampiezza della veduta tra mare e monti. A tutto questo si aggiunge la piacevolezza di un’abituale fresca brezza marina, che invita a sostare e a godere di tanta beatitudine, toccasana per la mente ed il corpo.

L’Hotel Pellegrino si trova al 190 della principale e carrabile via G. Capriglione, appena oltre il confine con il Comune di Positano, da cui dista soltanto due chilometri, giusto alle porte di Vettica Maggiore.

Ambiente relax e, per ogni palato, gli squisiti sapori della cucina locale. L’ampio garage, il trasferimento dei clienti alla spiaggia locale e alla vicina cittadina di Positano, ed il servizio barca, mirano, inoltre, a rendere il soggiorno estremamente rilassante. Quindi, vale la pena parcheggiare l’auto nel garage dell’ albergo e dimenticarla: lasciare che lo staff provveda ad organizzare i transfers verso le spiagge, i tanti incantevoli luoghi vicini e lo storico centro di Positano. Se si preferisce invece muoversi indipendentemente con la propria vettura, sarà emozionante scoprire in proprio o, meglio, insieme a una guida esperta, quanti ridenti centri, ricchi di tradizioni e di storia, sono incastonati in questo angolo di paradiso, a poca distanza l’uno dall’altro.

Ampia scelta pure d’itinerari da percorrere a piedi, godendo di angoli suggestivi inimmaginabili, come la Chiesetta trecentesca di Santa Maria a Castro i il cinquecentesco Convento di San Domenico, arroccati in alto, ai quali si accede attraverso una scalinata di mille gradini, posta prevalentemente all’ombra della rigogliosa vegetazione e impreziosita da varie testimonianze votive.

Tante ancora le “avventure” possibili: l’escursione all’isola di Capri, il percorso del famoso “Sentiero degli Dei” da cui godere della Costa dall’alto, le storiche cantine, le immancabili tappa ad ammirare i colori delle ceramiche locali e le antiche cartiere di Amalfi e m, ancora, i sentiti e suggestivi eventi religiosi e le interessanti e varie attività culturali che vengono puntualmente promosse in zona dall’amministrazione comunale col supporto di attivi gruppi e organizzazioni   sociali, private e innanzitutto parrocchiali: soprattutto della bellissima Chiesa San Gennaro a Vettica Maggiore, ottimamente guidata da Don Pio.

L’ albergo è situato in una splendida e accogliente villa padronale, le camere sono confortevoli in stile Costa d’Amalfi, immerse tra i fiori e il verde patrimonio della Costiera, tutte con terrazzo vista mare, aria condizionata e tutti i comfort, oltre ai servizi indispensabili per una piacevolissima vacanza.

Viene fondato dalla famiglia Rispoli, i cui eredi lo gestiscono anche ora, con lo stesso spirito di garbata e signorile accoglienza, agli inizi della seconda metà del Novecento, puntando su stanze ampie e confortevoli spazi.

L’”Affitacamere Da Pellegrino” è subito prediletto da un’utenza di qualità, in particolare dagli amanti delle bellezze naturali e paesaggistiche del luigo, tra i più belli al mondo.

In seguito alla costruzione di un nuovo piano della bella villa, le stanze aumentano e con esse si eleva ulteriormente anche la qualità della clientela, principalmente ospiti sensibiii alla bellezza e al fascino dell’incantevole localizzazione della struttura, davanti al mare azzurrissimo della Costiera amalfitana, immersa nel verde, ricca di odorosi rampicanti dai coloratissimi fiori che contornano la facciata caratteristica, con i suoi morbidi archi e i tipici terrazzamenti.

Negli anni Duemila, il numero delle camere sale a dieci, conservando l’impostazione della villa per intenditori, dunque nulla di commerciale, né banale, ospitalità esclusiva e premurosa con un ottimo rapporto qualità/prezzo, curata all’insegna della discrezione e di personalità e gusti dei fortunati fruitori e assolutamente lontana dalla massificazione dell’ospitalità.

Ritrovo preferito essenzialmente da persone di buon gusto e sensibilità artistica, oltre che esponenti della cultura internazionale e manager e professionisti di successo, accomunati da un fattore fondamentale: la ricerca dell’assoluto relax e un sano contatto con il mare, il verde e l’ambiente circostante.

Una location assolutamente nello stile del territorio, insomma, che bene s’integra col meraviglioso paesaggio circostante, appropriatamente raffinata, all’insegna della confortevolezza, dove trascorrere una vacanza pienamente ritemprante e distensiva, complice la natura con le sue incomparabili bellezze, la storia, l’arte, l’architettura, le antichissime tradizioni.

La gestione dell’Hotel Pellegrino è sempre stata curata dalla stessa famiglia Rispoli, prima con Pellegrino e Ausilia e attualmente con Luigi Rispoli, la moglie Sandra Dellai e i loro figli Alessia, Daniela e Federico. Questi giovani rappresentano degnamente il nuovo che aggiunge valore e misurata innovazione alla collaudata e vincente impostazione tradizionale, nel rispetto dei valori basilari per i quali ogni ospite “è re ed è regina” e va compreso e accontentato, proprio come ci si aspetta in un tale angolo di paradiso.

“Il segno principale della nostra ospitalità è legato alla risoluzione di tutte le necessità dei clienti che frequentano il nostro albergo, per noi assolutamente di primaria importanza” – precisa il titolare, Luigi Rispoli, del quale è proverbiale la grande disponibilità, così come l’assoluta competenza specifica e la professionalità.

“L’assistenza costante negli spostamenti, alle prenotazioni, e i consigli e suggerimenti mirati e personalizzati secondo i gusti e le esigenze dei nostri ospiti, su quali località visitare nel tempo a loro disposizione, rendono il nostro compito particolarmente prezioso e ci gratificano pienamente”.

In quest’ottica, la struttura si apre ora ufficialmente all’arte e alla cultura, sensibile ai tanti nuovi fermenti, soprattutto a quelli che nascono nella bella Campania dalla storia ultramillenaria. Incominciando dai più rappresentativi che la qualificano degnamente e la rendono preziosa icona di arte, cultura, fascino e stile nel Mondo.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Omaggio a Vittorio De Sica

A cinquant’anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica, avvenuta il 13 novembre del 1974, la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com