Napoli. Appuntamento al Circolo Nautico Posillipo lunedì prossimo 14 ottobre 2024, alle ore 18,30, per il premio “Posillipo Cultura del Mare e dello Sport”, giunto alla sua VII edizione. Sarà il presidente del sodalizio, Aldo Campagnola, a fare gli onori di casa; al suo fianco, i due vicepresidenti: Maurizio Marinella e Filippo Smaldone. Concepito e realizzato come momento di riconoscimento, celebrazione e valorizzazione di attività e personalità che a vario titolo sono impegnate nell’ affermare la cultura del mare e dello sport di settore, il premio ormai consolidato, costituisce già una tradizione.
Quest’anno, i riconoscimenti andranno al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi; agli assessori del Comune di Napoli: Pier Paolo Baretta, al Bilancio e Patrimonio, ed Emanuela Ferrante, allo Sport; al presidente della FIN, Paolo Barelli; a Paolo Trapanese e Antonello Panza, rispettivamente presidente e segretario generale del Comitato Regionale Campano FIN. Verrà consegnato a Matteo Lorito, rettore dell’Ateneo federiciano, il premio “Istruzione e Università”. Quello per l’ “Arte”, a Francesca Amitrano, direttrice della Fotografia e regista della serie Tv “Mare Fuori”; per la “Scienza”, a Marco Salvatore, scienziato di fama mondiale. Per l’ “Impresa”, a Massimo Petrone, imprenditore nel settore farmaceutico internazionale.
Il premio di giornalismo in ricordo del professionista ed amico del Circolo Nautico Posillipo,“Massimo Milone”, che vi ha creduto già dalla prima edizione, sarà attribuito al giornalista Carlo Verna; mentre all’atleta rossoverde della vela Maria Elena Barbarino, andrà il premio per lo sport “Antonio Marino”, dedicato al giovanissimo talento del Posillipo scomparso prematuramente, capitano del team di canoa polo, medaglia di bronzo agli europei. A presentare la serata, Titti Improta, giornalista. Tra le consegne degli artistici trofei, creati dallo scultore Lello Esposito, le performances canore de “Le Armonie” con il direttore ed arrangiatore Antonello Cascone.
Teresa Lucianelli