É stata presentata a Vietri sul Mare la rassegna “Vietri in Scena” diretta artisticamente dal maestro Luigi Avallone.
La manifestazione fa parte di un progetto annuale, “Vietri Cultura”, che gode del finanziamento Poc 2014-2020 linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” ed é stata presentata ieri al comune di Vietri sul Mare.
All’incontro hanno preso parte il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone; l’assessore alla Cultura e Turismo, Antonello Capozzolo; il direttore artistico Maestro Luigi Avallone e il presidente del Conservatorio di Musica Martucci di Salerno, Aniello Cerrato.
“La tradizione musicale nella Città di Vietri sul Mare pone le sue radici negli anni Trenta. ‘Vietri in scena’ si colloca nel progetto ‘Vietri Cultura’ ed ha il compito di continuare questa tradizione artistica riproponendo anche le giovani promesse”, ha esordito il Maestro Avallone, sottolineando che per il 2019 la proposta culturale, che si terrà tra cielo e mare nella splendida e panoramica cornice della Villa Comunale, si articola in undici appuntamenti tra lirica, classica, jazz, pop, teatro e danza, programma condiviso e supportato dell’Assessorato al Turismo, Spettacolo ed alla Cultura.
“Il protocollo d’intesa siglato con il Conservatorio di musica ‘G. Martucci’ di Salerno, partner ideale per questa manifestazione, conferma la lunga tradizione che lega il nostro Comune al Conservatorio” ha concluso Avallone, ricordando che tutti gli spettacoli, con inizio alle ore 21:00, saranno presentati da Nunzia Schiavone.
“E’ con grande piacere che presentiamo il cartellone di ‘Vietri in Scena’ – hanno detto il sindaco e l’assessore alla Cultura – lungo il solco del lavoro fatto negli anni precedenti di grande spazio alla musica e a tutte le arti espressive della cultura, così come è nella tradizione vietrese. Ringraziamo calorosamente il presidente del Martucci che ci è stato particolarmente vicino in questa rassegna, che conta ben sei spettacoli a cura del Conservatorio”.
L’avvocato Cerrato ha espresso piena soddisfazione per la rassegna, che sigla ancora una volta lo spirito di collaborazione tra il Conservatorio e il Comune di Vietri sul Mare. Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli.
IL PROGRAMMA DI VIETRI IN SCENA 2019
Domenica 14 Luglio
BRUCALE presenta “VIENTETERR” – voce e percussioni Christian Brucale. Tastiere Adolfo Del Litto; chitarra Maurizio Ponso; batteria Davide Cantarella; basso Domenico Andria; fiati Martino Brucale; voce femminile Flora Contento; voce africana Laye Ba; ballerina Vania Tarulli
Martedì 16 Luglio
MARTUCCI JAZZ ENSEMBLE diretto dal M° Marco Zurzolo
In collaborazione con il Conservatorio di musica “ G. Martucci” di Salerno
Mercoledì 17 Luglio
“CIAK: SI DANZA!”
Compagnia STUDIO DANZA d
Coreografie di Maria Cardamone.
Venerdì 19 Luglio
HELLO BOY “Ballata sulle macerie”.
Compagnia “Il Grimaldello”.
Con Pierluigi Cappiello, Sergio Claudini, Gianluca De Stefano, Michela Di Florio, Luisa Lorenzi,Gianluca Marotta, Annamaria Prisco. Regia Antonio Grimaldi.
Lunedì 22 Luglio
Orchestra Sinfonica Mozart
Programma:
Mozart: Le Nozze di Figaro Ouverture
Saint Saens: Cello Concerto n. 1 in LA min
(Allegro non troppo; Allegretto con moto; Un peu moins vite)
Rossini: Il Barbiere di Siviglia Ouverture
Mascagni: Intermezzo da Cavalleria Rusticana
Rossini: Italiana in Algeri
Bernstein: America from West Side Story
Direttore: Gerardo Estrada Martinez.
Violoncello solista: Giuliano De Angelis
Mercoledì 24 Luglio
TV PROJECT- Sigle TV in chiave jazz
In collaborazione con il Conservatorio di musica “ G. Martucci” di Salerno Formazione.
Sandro Deidda: sax e clarinetto; Gian Pio Vetromile: pianoforte e tastiere Angelo Carpentieri: chitarra elettrica; Paolo Pelella: basso elettrico Giampiero Virtuoso: batteria. In collaborazione con il Conservatorio di musica “ G. Martucci” di Salerno
Lunedì 29 Luglio
“ROMANCE”
In collaborazione con il Conservatorio di musica “G. Martucci” di Salerno
Giovanni Amato tromba Dario Deidda contrabbasso Alessandro Castiglione chitarra. Legati da una personale amicizia di vecchia data, il trio Amato Deidda Castiglione riflette nell’interpretazione degli standard questo feeling. La loro musica diventa un dialogo dove si fondono l’armonia e la melodia delle composizioni, l’improvvisazione unita al grande senso dello swing e all’ottimo livello tecnico che li accomuna. Gli standard di jazz sono completamente rivisitati da Amato, leader della band, trasformandoli in nuove composizioni. Il livello della comunicazione fra i musicisti sul palcoscenico ed il pubblico è semplicemente stupefacente. Un concerto che soddisfa appieno le aspettative dell’audience.
Martedì 30 Luglio
CANTARE ALLE OSSA Azione poetica
Compagnia Artenauta Teatro
Adattamento e regia di Simona Tortora
disegno luci Peppe Petti
Testi di: Lettera di San Paolo, Mariangela Gualtieri, Judicael Ouango, Wim Wenders, Simona Tortora
Venerdì 2 Agosto
Vaga Luna – Concerto lirico – Soprano Concetta Pepere
In collaborazione con il Conservatorio di musica “ G. Martucci” di Salerno
Martedì 6 Agosto
Recital di Marina Pellegrino
Programma
R. Schumann Drei Romanzen op.28 – Sehr Markirt-Einfach- Sehr Markirt
L.V. Beethoven Sonata n.31 op.110
(Moderato cantabile molto espressivo- Molto Allegro- Adagio ma non troppo- Fuga: Allegro ma non troppo)
J. Brahms Haendel Variations and Fugue op. 24
Giovedì 8 Agosto
Armonie InVento (concerto orchestra di flauti )
in collaborazione con Accademia Musicale Gustav Mahler
Conservatorio di musica “ G. Martucci” di Salerno