Teatro Nino Manfredi di Ostia
DIREZIONE ARTISTICA FELICE DELLA CORTE
STAGIONE TEATRALE 2024/2025
Spegni Le Luci. Accendi Le Emozioni!
DAL 17 AL 27 OTTOBRE 2024 – QUASI QUASI CI RIPENSO
Di Gianni Quinto, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi
Regia Andrea Palotto
Con Alessandro Tirocchi, Valeria Monetti e Maurizio Paniconi
Riccardo e Greta vogliono sposarsi in chiesa per usufruire di un bonus in denaro stanziato dal papa per combattere la crisi dei matrimoni religiosi. A guidarli nel ritiro spirituale di 3 giorni troveranno Don Nino, un prete particolare e molto poco classico. Tra i dubbi sentimentali della coppia ed i segreti del prete, i tre arriveranno ad una crisi che metterà tutto in discussione
Una commedia tra il sacro ed il profano, toni ironici, situazioni divertenti fatte di battute ed equivoci, per uno spettacolo che sarà l’occasione per riflettere anche sull’amore in tutti i suoi significati!
DAL 7 AL 17 NOVEMBRE 2024 – L’AMORE CI VEDE DOPPIO
Di Andrea Bizzarri
Con Ramona Gargano, Andrea Bizzarri e Giuseppe Abramo
Quante possibilità ci sono che due persone che si incrociano per caso possano innamorarsi? Emma è una donna decisa, intraprendente, con una situazione sentimentale volutamente instabile, al suo quotidiano gin tonic post lavoro. Tommaso, assorbito in pieno dalle routine lavorativa, non sa come uscire da quel pantano che è la sua vita. Per qualche secondo si trovano allo stesso tavolino del bar. Poi, lui racimola le sue cose e, mentre fa per andare, un pensiero gli nasce quasi per gioco: se adesso facesse il primo passo, e se lei ricambiasse, come sarebbe la sua vita con quella sconosciuta? Da qui inizia un viaggio funambolico fatto di approcci goffi, amici invadenti, matrimoni disastrosi, sognanti serate al karaoke, fino a scoprire che, magicamente, ciascuno ha donato qualcosa all’altro. Solo una cosa resta da scoprire: lui, quel passo, l’ha fatto veramente, o è rimasto soltanto un gioco?
Una commedia romantica, dai tempi serrati e dal sapore squisitamente comico, per ridere di situazioni imprevedibili e riflettere su quella vita in più che tutti, una volta, abbiamo fantasticato di vivere.
Dal 22 al 24 novembre 2024 – OSPITI
Mini Abbonamento
Di Angelo Longoni
Regia Marco Cavallaro
Con Patrizia Pellegrino, Mario Antinolfi e Nicola Paduano
Leo si è appena separato e ha lasciato la sua casa per trasferirsi in un appartamento in precedenza occupato da Giorgio (che Leo non conosce). La giornata di Leo scorre così tra nuove ciniche battute da scrivere – che però non fanno ridere – le continue telefonate delle ex fidanzate di Giorgio, con il disturbo ricorrente delle richieste di denaro della ex moglie: se nella vita c’è qualcosa di peggio, sicuramente bisogna andarla a cercare con attenzione. Una commedia divertente di ex (mariti, fidanzati, mogli, inquilini, ecc.), con continui capovolgimenti di situazioni, scambi esilaranti di persone e dialoghi frizzanti, nello stile delle commedie americane degli anni ‘60/’70. Un piacevole modo per sorridere delle disgrazie altrui, perché – lo ricordiamo – un uomo che scivola su una buccia di banana non viene soccorso, ma suscita tante risate, anche se nessuno lo ammetterà mai. Qui la buccia è un seducente abito da sera, con tacco 12 e calze nere.
DAL 28 NOVEMBRE ALL’8 DICEMBRE 2024 – LA CILIEGINA SULLA TORTA
Scritto e diretto da Diego Ruiz
Con Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi e Adelmo Fabo
Ci sono giorni speciali nella vita di ogni ragazzo, che rimarranno per sempre scolpiti nella memoria: il primo bacio, la prima volta, la prima serata folle con gli amici… Poi ci sono degli eventi particolari ugualmente importanti a cui non si può proprio legare un bel ricordo. C’è un particolare giorno, una specifica esperienza legata quasi sempre ad una figuraccia di dimensioni apocalittiche: la presentazione della fidanzata ai propri genitori. Ogni ragazzo sa che la madre sarà piena di sorrisi e che cercherà di essere simpatica e alla mano, ma ogni ragazzo sa che la madre vedrà in quella ragazza la propria nemica giurata con cui combattere una guerra lunga una vita intera. Il padre sarà condiscendente e insolitamente spiritoso, ma sappiamo bene che quel padre sta solo cercando di arginare lo tsunami che di lì a poco si potrebbe scatenare. Cosa succede se la fidanzata è molto più grande…?
Diego Ruiz scrive una commedia sfacciata e piccante sulla famiglia e le sue innumerevoli dinamiche. Uno sguardo esilarante sui rapporti di coppia, sulle relazioni tra genitori e figli e sugli inevitabili conflitti tra uomini e donne. La Ciliegina sulla Torta è una commedia divertente e uno spettacolo allegro, ma non spensierato perché i protagonisti saranno sempre sull’orlo di una crisi di nervi e lo spettatore riderà e rifletterà sugli imprevisti e le sorprese che la vita porta in serbo per ognuno di noi.
DAL 26 DICEMBRE 2024 AL 5 GENNAIO 2025 – CASALINGHI DISPERATI
Di Cinzia Berni e Guido Polito
Regia Nicola Pistoia
Con Giancarlo Fares, Andrea Catarinozzi, Valerio Giombetti e Stefano Tomassini
Tre uomini separati vivono insieme in un appartamento, affrontando tutte le problematiche della convivenza e della vita da uomini separati. I tre uomini trovano un loro equilibrio ma l’arrivo di un ospite sconvolgerà la loro vita.
DAL 17 AL 19 GENNAIO 2025 – EDITH. IL PASSEROTTO DI FRANCIA
Mini Abbonamento
Scritto e diretto da Davide Strava
Con Sarah Biacchi
Le tappe fondamentali della vita di Edith Piaf e dei suoi grandi amori.
Un profondo monologo che in realtà è un dialogo con se stessa, con la sua voce e la sua musica.
Sarah Biacchi, accompagnata al pianoforte dal maestro Luca Proietti, esegue il principale repertorio della celebre Piaf.
DAL 23 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO 2025 – LAPPONIA
Di Marc Angelet e Cristina Clemente
Regia Ferdinando Ceriani
Con Sergio Muniz, Miriam Mesturino, Cristina Chinaglia e Sebastiano Galasso
Finlandia, tanta neve e una domanda campale: Babbo Natale esiste? Monica, Fabio e il piccolo Giuliano sono in Lapponia per trascorrere le vacanze di Natale con la sorella di Monica e la sua famiglia. Tutto sembra filare liscio fino a quando Ania, la nipotina di quattro anni, rivela a Giuliano che Babbo Natale non esiste: è la miccia che trasformerà un’idilliaca serata di festa ai confini del circolo polare artico in un campo di battaglia al tempo stesso esilarante e feroce in cui vedremo sgretolarsi a poco a poco le maschere di benevolenza, tolleranza e buona creanza dei quattro protagonisti.
Una commedia dallo humour corrosivo e graffiante che farà riflettere e ridere lo spettatore porgendogli uno specchio deformante nel quale scoprirà qualcosa che lo riguarda molto da vicino.
DAL 7 AL 9 FEBBRAIO 2025 – CONFUSI E FELICI
Di Stefania Graniero
Regia Felice Della Corte
Con Stefania Graniero, Fabrizio Pallotta, Manuela Pascolini
Mini abbonamento
Una storia d’amore dei nostri giorni raccontata con leggerezza, ironia. È la storia di due coppie separate dove il passato torna a farsi vivo in maniera particolare a causa della vicinanza delle loro abitazioni e di un figlio che fa “sentire” la sua presenza. La tentazione di ripercorrere strade conosciute è sempre forte, ma siamo sicuri che le emozioni che proveremmo sarebbero le stesse? Spesso in amore capita di procedere in direzioni inaspettate e questo ci mette davanti a delle scelte che non pensavamo di dover fare. Un racconto emozionante e divertente dove il finale è a sorpresa, e ci ricorda che non sempre la realtà è come sembra.
DAL 13 AL 23 FEBBRAIO 2025 – NESSUNO È PERFETTO
Scritto e diretto da Maurizio Micheli
Con Maurizio Micheli e Elisabetta Mandalari
Una piccola storia tragicomica che ironizza sulle debolezze e le paranoie del maschio medio italiano. È quella famosissima sera del 2006, quando la Nazionale italiana vince i mondiali di calcio. In un albergo di una città di provincia italiana un attore di scarso successo incontra una giovane cecoslovacca che si occupa di moda. Tra i due nasce una simpatia immediata, parlano un po’ di tutto, quindi decidono di salire in camera per continuare la conversazione e bere insieme un bicchiere di vino. Ma, ahimè, le intenzioni dei due sono molto diverse. La ragazza vuole solo parlare con quello che lei crede un “simpatico nuovo amico italiano”, mentre lui ha mire ben precise e tenta in ogni modo di sedurla. I tentativi per raggiungere lo scopo sono svariati, spesso ridicoli e patetici, in una sorta di battaglia senza esclusione di colpi per vincere la resistenza della ragazza che, in perfetta buona fede, continua a credere che non ci sia niente di male a “bere vino in camera con simpatico amico italiano”, che in realtà è un lupo. O almeno crede di esserlo. Ma a volte i lupi devono battere in ritirata…
DAL 6 AL 16 MARZO 2025 – VIDEOCLUB
Di Sebastien Thierry
Regia Marcello Cotugno
Con Gianluca Ramazzotti, Elena Arvigo, Camilla Ferrara
A Parigi è lo spettacolo del momento: finalista al Premio Molière come miglior commedia dell’anno. Un testo comico, attuale e romantico.
Caterina e Gianmarco, una coppia in carriera, conducono una vita monotona. Un giorno scoprono di essere ripresi da una misteriosa webcam nascosta nella loro cucina. Questa nuova e inattesa situazione sarà l’occasione per ritrovare il senso profondo della loro relazione. Ma chi ha messo la webcam? A quale scopo? Può una coppia resistere alla totale trasparenza? La condivisione assoluta è una dimensione sostenibile in un rapporto?
Sebastien Thierry, autore di grande efficacia e molto noto in Francia ci è riuscito con Video Club, un testo che squarcia la vita di una coppia, in un plot sulla crisi coniugale, tema che qui prende una piega innovativa e induce a una riflessione profonda su un mondo iperconnesso dove tutti abbiamo l’impressione di essere osservati. I ruoli dei due protagonisti sono affidati a due interpreti di grande talento e con una capacità rara di passare, all’istante, dal comico al drammatico, dal naturalismo all’astrazione: Gianluca Ramazzotti e Elena Arvigo. Mentre il deus ex machina, di cui non sveleremo le sembianze, è affidato alla giovane attrice Camilla Ferrara. La regia punta al crossover stilistico, spaziando dalla commedia al dramma familiare, dal teatro astratto al teatro da camera. L’elegante scena di Alessandro Chiti si distacca dal realismo puntando sul simbolo: un simulacro di cucina, metafora della routine domestica.
DAL 20 AL 30 MARZO 2025 – MA NON È UNA COSA SERIA
Di Luigi Pirandello
Regia Claudio Boccaccini
Con Felice Della Corte, Silvia Brogi, Paolo Perinelli
Memmo Speranza, allegro conquistatore di donne, scampa alla morte in un duello con un mancato cognato. Per evitare rischi, decide di sposarsi, scegliendo un matrimonio fittizio con Gasparina, proprietaria di una pensione. Lei, semplice e sottomessa, accetta felice l’offerta, sperando in una vita agiata. Questo matrimonio di facciata sembra la soluzione ideale per Memmo, che vuole evitare impegni veri. Tuttavia, l’anziano avventore Barranco, segretamente innamorato di Gasparina, si oppone. La logica di Memmo si rivela fallace: si innamora della donna che ha lasciato, ma ora non può sposarla. Memmo rimprovera gli amici per non averlo fermato, ma essi lo rassicurano che è solo l’innamoramento a farlo sembrare pazzo.
La morale di Pirandello è chiara: la vita non è risolvibile con la logica.
DAL 3 AL 13 APRILE 2025 – A SPASSO CON DAISY
Di Alfred Uhry
Adattamento Mario Scaletta
Regia Guglielmo Ferro
Con Milena Vukotic, Salvatore Marino, Maximilian Nisi
Daisy, interpretata da Milena Vukotic, anziana maestra in pensione, è una ricca signora ebrea che vuole apparire povera, una donna dal piglio forte: ironica, diretta, scontrosa, capricciosa, avara. È vitale e indipendente nonostante l’età ed è assolutamente maldisposta verso la decisione presa dal figlio Boolie, interpretato da Maximilian Nisi, di assumerle un autista. Daisy non vuole in casa qualcuno che tocchi le sue cose, che la privi del gusto di guidare, che la faccia vedere in giro accompagnata da uno chauffeur come fosse una donna ricca. Per fortuna Hoke, interpretato da Salvatore Marino, l’autista di colore affezionato e analfabeta, è paziente e capace di sopportare tutte le stranezze della vecchia signora e di rimanere dignitosamente in disparte. Poi, giorno dopo giorno, la diffidenza iniziale lascia il posto a un rapporto fatto di battibecchi e battute pungenti che cela in realtà un affetto profondo.
In fondo A spasso con Daisy non è che questo: la storia di un’amicizia profonda nata nonostante i pregiudizi e le classi sociali sempre giocando sull’ironia e i toni della commedia. Emozionarsi non è stato mai cosi divertente.
DALL’8 AL 18 MAGGIO 2025 – L’IMPARATA
Di Roberto Iannucci
Regia Felice Della Corte
Con Teresa Del Vecchio, Antonio Grosso, Antonello Pascale, Marika De Chiara
Un uomo di camorra uscito prima dei termini dal carcere, sospettato di essere un collaboratore di giustizia dai suoi simili, vuole tentare la fuga.
Una madre che tenta in qualsiasi modo di fargli cambiare idea.
Una moglie che, avvertendo l’imminente pericolo, penserà per prima cosa alla sicurezza dei suoi figli.
Un’organizzazione criminale che vuole ristabilire e affermare il proprio potere attraverso il terrore.
Un groviglio che non offre vie d’uscita…quando l’istinto di difesa e il terrore spingono verso azioni che mai immagineresti possibili!
Il Teatro Nino Manfredi aderisce al programma 18App e Carta del Docente. Per utilizzare il bonus docenti e diciottenni è sufficiente scaricare il buono sul sito del ministero e presentarlo al botteghino al momento dell’acquisto. In alternativa si può anche inviare una mail a: info@teatroninomanfredi.it allegando il buono di acquisto biglietto e/o abbonamento.
Prezzi
Platea:
intero €25 – ridotto €23
under 25 €11
Galleria
intero €25 – ridotto €23
under 25 €11
Solo per gli spettacoli OSPITI, EDITH e CONFUSI E FELICI il costo del singolo biglietto è il seguente: platea e galleria 20 euro intero e 18 euro ridotto. Under 25, 11 euro.
ABBONAMENTI
L’abbonamento per la stagione teatrale 2024 | 2025 comprende 10 spettacoli
Posto libero settimanale, gio-ven-sab-dom e fisso, ven-sab-dom.
PLATEA – GALLERIA
- intero: 170 €
- ridotto: 160 €
- under 25 90 €
Posto fisso giovedì serale e pomeridiano
PLATEA – GALLERIA
- intero: 160 €
- ridotto: 150 €
- under 25 90 €
Insieme all’abbonamnto a 10 spettacoli è possibile acquistare un miniabbonamento a 3 spettacoli al costo di 21 euro.
Gli abbonati che acquistano sia l’abbonamento che il miniabbonamento avranno la possibilità di assistere gratuitamente a: SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE di Luigi Pirandello nei giorni 11, 12 o 13 ottobre.
I prezzi sono comprensivi di prevendita.
Recite pomeridiane: Sono previste recite pomeridiane nelle seguenti giornate: domenica, e 2° giovedì e 2° sabato di rappresentazione.
Condizioni di abbonamento
All’atto della sottoscrizione dell’abbonamento è opportuno rilasciare le generalità, indirizzo e recapito telefonico per eventuali comunicazioni. Nel rispetto della legge, i dati personali non saranno comunicati né diffusi, custoditi presso la nostra sede, nel rispetto delle misure di sicurezza adottate, e utilizzati per l’espletamento dei servizi richiesti.
Per l’abbonamento libero sarà necessario prenotare ogni spettacolo prima dell’inizio delle rappresentazioni.
I turni di abbonamento, sia fisso sia libero, non usufruiti non saranno recuperabili su altri spettacoli. Si potranno fare spostamenti di data, a seconda della disponibilità, previa emissione di un tagliando sostitutivo.
Modifiche al calendario degi spettacoli, o l’annullamento di uno spettacolo, potrebbero verificarsi per ragioni non prevedibili. In tal caso la Direzione si riserva la facoltà di spostare la data dei turni di abbonamento, o la sostituzione con altro spettacolo, dandone tempestiva notizia sui veicoli pubblicitari del teatro, e/o contattando telefonicamente l’abbonato per concordare lo spostamento.
Vantaggi per gli abbonati
Agli abbonati viene riconosciuto uno sconto ulteriore sul biglietto ridotto per gli spettacoli fuori abbonamento, inoltre ad un eventuale accompagnatore (uno per abbonamento) sarà riconosciuto il biglietto ridotto.
Teatro Nino Manfredi
Via del Pallottini 10,
00121 Ostia Roma
WhatsApp: +39 388 073 6402
Tel: 06 5632 4849
E-mail: info@teatroninomanfredi.it
Il programma è, inoltre, consultabile a questo link:
https://www.teatroninomanfredi.it/spettacoli/stagione-teatrale/2024-2025